Sospetta nevralgia trigeminale

Salve sono un ragazzo di 25 anni.La mia odissea inizia circa un'anno fa. Dopo un forte stress lavorativo, ho iniziato ad avere la strana sensazione di non riuscire a camminare in maniere adeguata,avevo la sensazione di non essere stabile. Nello stesso periodo mi è stato estratto l'ottavo superiore destro, ho seguito una terapia di antibiotici( amoxicillina) ed antinfiammatori (ketoprofene). Successivamente ho iniziato a sentire un fastidio alla guacia destra, come se qualcuno mi tenesse un dito premuto sul volto, avevo palpitazioni durante tutto il giorno ,un continuo dolore alle gambe ed una sensazione di stanchezza continua.
Il medico curante mi ha prescritto prima una terapia con Sirdalud da 2mg con il quale il dolore alle gambe mentre ero a riposo spariva, ma bastava camminare per 10 minuti e mi sembrava di aver corso la maratona. I muscoli delle gambe mi tiravano e mi facevano male. Per le palpitazioni mi ha prescritto Xanax che non mi faceva effetto, il cuore si calmava per circa un'ora ma poi ricominciava senza fermarsi.
Il medico curante allora mi ha prescritto diversi esami: emocromo, visita dallo gnatologo, visita cardiologica e visita ortopedica.
L'emocromo è risultato negativo.
La visita cardiologica non ha riscontrato nulla di particolare se non un forte stato di stress.
Lo gnatologo ,da cui ero già in cura per una MALOCCLUSIONE, ha riscontrato uno stress della mandibola, peggiorato dal fatto che io ,lavorando circa 16 ore al giorno per due mesi , non riuscivo a seguire in maniera corretta la terapia con byte superiore morbido iniziata circa due anni prima.Lo gnatologo così mi ha fatto visitare da un osteopata che ha riscontrato il mio stato di stress, ha detto che avevo tutti i trigger point attivi e mi ha fatto delle manipolazioni per cercare di calmare il fastidio muscolare che persisteva, senza successo.
L'ortopedico mi ha prescritto una Rm del Rachide, dalla quale è risultata una verticalizzazione del tratto cervicale, dorsale e lombare, con alcune piccole protrusioni erniane nel tratto cervicale e lombare. L'ortopedico mi ha prescritto la riabilitazione in palestra.
Nonostante la terapia con il byte e la palestra, ad oggi ho risolto solo il problema delle palpiatazioni, la sensazione d'instabilità è rimasta ,così ho deciso di rivolgermi ad un'altro gnatologo ke mi ha prescritto una Rm dell'articolazione temporomandibolare, risultata negativa ed una panoramica dalla quale è risultata la presenza degli ottavi dx e sx inclusi. Ho iniziato così con l'estrazione dell'ottavo inferiore destro circa due settimane fà e una nuova terapia con byte inferiore rigido.Nonostante il nuovo byte i dolori al viso sono sempre più forti, mi sembra che il viso si strappi. Sento l'orecchio destro che si strappa e mi tirano gli occhi,il naso ed i molari.Il medico dice che la nuova cura ha bisogno di tempo ma io ho paura che la mia patologia abbia stressato il NERVO TRIGEMINO e che si sia sviluppata una nevralgia.
Spero in una vostra risp.Grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
I dati anamnestici e clinici, con la ovvia limitazione della valutazione nel contesto di un "consulto a distanza", farebbero pensare ad una nevralgia facciale atipica in territorio II e III branca trigeminale.
Pertanto non un nevralgia del trigemino dove solitamente la causa o è idiopatica o da riferire ad un coflitto neuro-vascolare o ad altra patologia comunque endocranica bensì un dolore nevralgico facciale in territorio trigeminale a genesi periferica.
A genesi verosimilmente da avulsione degli elementi dentali con relativa infiammazione e/o lesione delle terminazioni nervose periferiche sofferenti/lesionati dall'atto estrattivo, dal formarsi tessuto cicatriziale esuberante, ecc.
Un poco come nella sindrome dell'arto fantasma: il paziente seppur amputato al ginocchio avverte dolore urente a gamba e piede che non ha più.

Il trattamento inizialmente può essere il medesimo in uso nella nevralgia trigeminale.

Qualora non avesse risultati attesi una valutazione clinica neurologica con esperto in terapia del dolore e pianificazione terapeutica.

Farmaci "dedicati" al dolore neuropatico in mono- o il poli-terapia,
eventuali blocchi antalgici loco regionali mini incasivi ( mai procedure di tipo chirurgico demolitivo!),
approccio bio-tech mediante "scrambler therapy" sempre sotto la guida del medico algologo (perfezionato in terapia del dolore).

Allego link:
https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/2002-approccio-bio-tech-al-dolore-la-scrambler-therapy.html

Se crede resti in contatto e mi tenga informato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva. Ho trovato un centro di Neurologia a Lecce dove praticano la "scrambler therapy". Spero di trovare giovamento, visto che il fastidio sta diventando deabilitante. La ringrazio ancora. Buonasera.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se crede resti connesso e faccia sapere come vanno le cose.
Se crede può informarmi circa il protocollo che le verrà proposto:
-quanto dura una seduta,
-quante sedute a settimana,
-per quante settimane,
-quanti elettrodi superficie penseranno di applicarle, e
-naturalmente: dove.

In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo dirle che ho effettuato una visita neurologica presso la responsabile di Neurologia di Lecce, la quale in sostanza mi ha detto che di neurologico secondo lei c'è davvero poco ed il problema è dovuto ad uno stress dell'atm che sto curando con il byte. Presso la struttura ho eseguito un elettroencefalogramma risultato negativo, mi è stato consigliato di sospendere in maniera graduale il lyrica ( prescritto dal medico curante) e di prendere 5 gg di rivotril 2,5g . Mi è stata prescritta anche una risonanza magnetica senza contrasto che ho prenotato. La domanda che mi sento di porle è se quest'esame è sufficiente oppure sarebbe meglio fare un angio-rmn tridimensionale per fugare ogni dubbio, visto che il fastidio mi è rimasto e sono arrivato ad assumere il totale di 5 gg 3volte al dì. Sperando di non ripetermi e per far capire meglio il mio disturbo, io non provo dolore ma una sensazione di forte solletico, scosse elettriche lungo l'orecchio e la mascella. Tutti i sintomi spariscono magicamente quando mastico per tornare subito dopo.
La ringrazio ancora. Buonasera.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come le dicevo al primo contatto la impressione "vista da qui" era quella di "...nevralgia facciale atipica in territorio II e III branca trigeminale. Pertanto non un nevralgia del trigemino propramiamente detta...".
Una patologia della ATM può produrre la sintomatologia da lei riferita.
Qualora il Lyrica sia efficace o almeno le abbia fornito un parziale sollievo non concordo sulla sua sospensione.
Il resto, qualora si tratti di ATM, lo farà il "bite".

Non comprendo affatto il senso dell'elettroencefalogramma.

Circa la RM Encefalo nel momento in cui le viene prescritta significa che la sua neurologa non è così certa che non si tratti di nevralgia trigeminale.

Se deve eseguire una RM Encefalo allora che questa sia completata da sequenze angiografiche.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, vista la sua attenzione per il mio caso volevo informarla che mi è stata diagnosticata la Sindrome di Costen dato che non ci sono segni di nevralgia trigeminale. Ora ho appuntamento con un chirurgo maxillo-facciale il 24 per chiarire meglio il mio problema, il neurologo ha ritenuto necessario farmi continuare il lyrica ed il rivotril per cercare di controllare se non altro il dolore che l'articolazione mi provoca. Stando calmo riesco a sopportarlo meglio. Ilmedico di famiglia mi ha consigliato anche il medrol come antinfiammatorio, visto lo stato acuto. Vorrei sapere se lei è daccordo, lo gnatologo dice che con il byte il problema si risolverà ed è poco incline a darmi farmaci, ma io non riesco a sopportare le scosse ed il continuo tirare. IL medico mi ha spiegato che l'articolazione deve trovare una sua stabilità e che la prox volta farà delle modifiche al byte ma io vorrei assumere il cortisone. Lei cosa ne pensa?
Buonasera e grazie.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene, come le avevo anticipato dolore cranio facciale in territorio trigeminale e NON NEVRALGIA DEL TRIGEMINO causata da una disfunzione dell'ATM.
Prognosi sicuramente migliore.