Ganglio sfeno palatino

gentili dottori
mi e' stata diagnostica una nevralgia del nervo grande e piccolo occipitale dx.
mi hanno proposto il blocco del ganglio sfeno palatino.
questo blocco ha indicazione per la nevralgia del grande occipitale?
che c'entra il ganglio sfeno palatino col nervo occipitale?
scusate la domanda,ma mi stanno dicendo che questo tipo di intervento si fa solo per le nevralgie del trigemino....
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile utente, le strutture nervose da Lei citate non hanno alcuna parentela anatomica e pertanto funzionale fra di loro. I nervi grande occipitale di Arnold ed il piccolo occipitale originano rispettivamente il primo dalla seconda radice cervicale (C2) ed il secondo dalla seconda e terza (C2-C3) ed hanno il compito di convogliare la sensibilità raccolta dalla porzione posteriore del capo (occipite), dalla nuca e dalla porzione latero-posteriore del collo. Il ganglio sfeno (o pterigo)-palatino di Meckel è devoluto a raccogliere informazioni sensoriali (gusto) e fornisce fibre vegetative per le ghiandole lacrimali e salivari. Come vede non hanno alcuna interferenza con i nervi cervicali che le ho descritto. Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore,quindi questo sarebbe un intervento assolutamente inutile per la nevralgia di arnold?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Per la nevrite di Arnold esistono terapie specifiche e differenti da quella da lei citata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore,sa indicarmi a quale struttura pubblica a napoli posso rivolgermi per questo problema?vago tra ambulatori di terapia antalgica,neurologi,neurochirurgici da troppo tempo.
Al monaldi di napoli volevano applicarmi radiofrequenza pulsata del nervo occipitale,ma non erano sicuri al 100% fosse quella la diagnosi
un altro centro di terapia antalgica mi ha confermato la diagnosi,proponendomi questo blocco.....

non so da chi andare,mi sa che prendero' antiepilettici e laroxyl a vita se continua cosi
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Mi dispiace per il suo disorientamento: può provare al Cardarelli. Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
va bene grazie dottore