Esito tac

...vi contatto perché come le dicevo tempo fa mio padre non sta' bene ha sempre da mesi e mesi questo formicolio ai piedi e le mani e molto spesso con bruciore e lui comunque non sta'fermo un attimo come si siede si rialza!è anche dimagrito a forza di stare in movimento e mangiare normalmente!...comunque esami del sangue vanno bene (fatti un mese e mezzo fa)..il centro di salute mentale (perché prende farmaci per ansia ecc)ha pensato bene di fargli fare visita per vedere se ha problemi cognitivi!poi sembrava che tac di un anno e mezzo fa fosse andata bene e invece su mia richiesta l ho fatta tirare fuori ed è risultata anomala detta da loro potrebbe aver avuto in passato ictus leggero o ischemia e avere ora una vena della testa che magari fa fatica a passare sangue e di conseguenza ossigeno o dicevano demenza senile!

C'era scritto sul risultato della Tac :

Area ipodensa in sede temporale destra,di incerta interpretazione ,in prima ipotesi riferibile ad effetto di volume parziale su ampio spazio subaracnoideo pur non potendosi escludere che possa trattarsi di un esito stabilizzato di evento vascolare.

Non evidenti attualmente altre alterazioni densiotromiche del tessuto nervoso encefalico.Mineralizzazione dei globi pallidi a livello bilaterale.

Sistema ventricolare in sede ,lievemente ampio a livello sovratentoriale.

Nella norma gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base.

Note aterosomatiche parietali calcifiche a livello dei sifoni carotidei.

Puo' essere che questi sintomi che ha siano dovuti a questo esito oppure anche un peggioramento?

martedì abbiamo una tac e spero diano subito il risultato!

ma qui siamo disperati lui non ne puo' piu' di stare cosi e minaccia di buttarsi da qualche parte!in effetti ormai saranno piu' di due anni che ha questi sintomi e nessuno ha mai fatto nulla tranne che dargli calmanti!poi salta fuori questa TAC dopo una anno e mezzo e premetto lui mai stato da un neurologo..

vi prego ditemi se questi sintomi possano esssere una cosa che neurologo puo' risolvere o se non centra nulla..qui non so piu' dove sbattere la testa..

grazie mille in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, ritengo poco probabile che la sintomatologia di Suo padre possa dipendere dal reperto riscontrato alla TC. Mi sarei aspettato che un controllo fatto dopo qualche anno fosse una RM encefalica e non una TC.
Comunque questa è una decisione che non ha preso Lei ma il medico lo segue.
Quanti anni ha Suo padre? È diabetico? Ha mai fatto un'EMG?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
66 anni non è diabetico,EMG che esame sarebbe?
[#3]
dopo
Utente
comunque in sintesi la TAC cosa direbbe?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'alterazione riscontrata alla TC, da ciò che scrive il neuroradiologo nel referto, è dubbia, non indica qualcosa di definito, per questo motivo la RM sarebbe stata indicata, in ogni caso vediamo l'esito della TC.
Per EMG si intende ''Elettromiografia'', un esame che studia la funzionalità dei nervi periferici nonché muscolare quando viene effettuata in maniera completa.
Ovviamente la visita neurologica resta fondamentale.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta..martedì abbiamo Tac e mercoledì appuntamento con neurologo..le faccio sapere quanto prima.
Cordiali saluti
Stefania
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla!
Ok, mi faccia sapere.

Buona domenica
[#7]
dopo
Utente
Buona domenica anche a lei
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dott .stasera come le dicevo ha fatto tac, sull' esito cita:
L'esame è stato eseguito senza somministrazione di m.d.c e non evidenzia modificazioni delle parti visibili del cranio osseo ..
Dilatazione del complesso ventricolare riferibile a modesta atrofia sottocorticale .
Dilatazione dello spazio silviano destro associato a modesta atrofia del lobo temporale.
Normale appare la densita'del parenchima cerebrale e cerebellare.

secondo lei cosa significa?
la ringrazio in anticipo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Basandosi esclusivamente sul referto la TC ha rilevato una modesta atrofia, cioè una lieve sofferenza e/o perdita di neuroni. Questa condizione può causare dei deficit della memoria o lievi difficoltà cognitive ma sono anche molto frequenti i casi completamente asintomatici.
Faccia visionare le immagini dell'esame al neurologo di fiducia.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta...mi chiedevo ma chissa'se i bruciori e formicolio ai piedi e mani puo' essere dovuto a questa cosa??
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo escluderei, sono due cose differenti.
In tal senso, come Le dicevo sarebbe indicata l'EMG ai quattro arti.

Cordiali saluti