Sensazione di sbandamento e giramenti di testa.

Buongiorno, qualche giorno fa ho avuto una forte sensazione di giramento di testa arrivando quasi allo svenimento. Ho sentito formiccicolare la testa e il mento. Mi sono seduto e ho iniziato a stare meglio. Dopo un po' ho avuto di nuovo questa sensazione. Preoccupato mi sono recato ad un centro medico vicino al mio posto di lavoro. Li mi hanno preso la pressione 120/80 e mi hanno detto che forse è stato un calo di pressione in quanto in quel momento ero molto agitato e l'avevo ella norma. Da li ho sempre una sensazione di sbandamento persistente. Per esempio nella notte successiva all'accaduto non riuscivo a dormire ed ogni volta che il sonno mi prendeva, avevo la sensazione di giramento di testa e dunque mi svegliavo, questo di continuo per tutta la notte.Soffro di ansia da tanti anni e ultimamente ho sospeso gradualmente il lorazepam da circa 2 settimane. Adesso avendo questi sintomi che purtroppo mi accadono anche con l'ansia (ma non così incisivi), ho ricominciato a prendere il lorazepam e stanotte ho dormito. Inoltre mi fa male anche il collo ed ho pensato ad un problema di cervicale. Inutile dirvi che la mia ansia mi ha portato a pensare a tumori al cervello, ictus e quant'altro. Vorrei avere un vostro parere e se secondo voi devo effettuare degli esami specifici e se i sintomi che riporto possono essere segno di qualcosa di grave (a volte anche sudorazione e sensazione di freddo). Grazie tante!!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi riferiti possono anche avere un'origine ansiosa ma prima di giungere a questa conclusione è corretto effettuare una visita neurologica, poi in base ai riscontri della visita il neurologo deciderà come procedere.
Se il problema fosse di tipo ansioso il lexotan non è un farmaco indicato per il lungo periodo ma sarebbe opportuno iniziare una terapia più incisiva e a lungo termine con molecole di tipologia diversa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore. Volevo informarla che oggi ho avuto la stessa sensazione e sono riuscito a capire che è proprio come se svenissi ma mi fermo un attimo prima. Dopo questo episodio rimango spossato per tutta la giornata e sento il centro della testa come fosse pesante.. Ho notato che agitandomi peggiora . Ascolterò il suo consiglio e lo porterò all'attenzione del mio medico curante.
Grazie tante per il suo aiuto!!!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!