Leucoaraiosi e ampiliamento gli spazi liquorali

buongiorno dottore
da alcuni mesi soffro di ipertensione arteriosa e assumo lobidiur ma ancora la pressione non e' stabilita(alcune volte ho 150/90).due mesi fa ho cominciato avere sindrome vertiginose e formicolie su testa, orecchie tappate.ho fatto RM cervello. la risposta:
Alcuni puntiformi focolai di gliosi aspecifica,iperintensi nelle sequenze a TR lungo,in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale fronale bilateralmente.
sfumata alterazione di segnale della sostanza bianca peritrigonale suggestiva per iniziale leucoaraiosi.
lievemente ampiliati gli spazi liquorali periencefalici della convessità.
Altri parametri regolari.
mi potrebbe dare informazione per quanto riguarda i rischi e terapia? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica è stata riscontrata una vasculopatia su probabile base ischemica, nel Suo caso l'ipertensione potrebbe avere un ruolo causale significativo, essendo una delle cause piu frequenti di leucoaraiosi che è una vasculopatia su base ischemica. Pertanto una stabilizzazione della pressione arteriosa deve essere l'obiettivo primario da perseguire. Anche uno screening trombofilico sarebbe consigliabile. Una terapia antiaggregante di prevenzione è pure in questi casi consigliata qualora non ci siano controindicazioni e il Suo neurologo sia favorevole. Con questo Le ho già detto di affidarsi ad un neurologo e farsi seguire periodicamente nel tempo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.