Testa che scoppia,ipertensione, occhi rossi

Buongiorno.
illustro un dubbio che mi attanaglia da molto tempo ormai.
nell'anno 2013/2014 ho svolto l'internship di tesi presso un laboratorio dell'università.
durante questi 6 mesi mi sono accorta sempre più della mancata applicazione delle norme di igiene e sicurezza tanto da esprimergli il mio forte dissenso.

Facevamo molti esperimenti in cui si doveva usare metanolo al 20%(200 ml a volta).Facevano usare a me e agli stagisti il metanolo senza cappa e senza protezione per diluirlo.Questo mi portava preoccupazione ed ansia,anche se personalmente ho usato il metanolo puro solo una volta per diluirlo (sempre senza protezioni).
Un giorno feci il consueto esperimento con i guanti in lattice in quanto non erano disponibili quelli in nitrile.Dopo circa 3 giorni mi scoppiò un fortissimo mal di testa con senso di alta pressione prima alla tempia sx e poi alla dx e orecchie rosse e tese. Al tatto avvertivo le rispettive vene gonfie e pulsare.inoltre mi comparvero tachicardia e pressione alta e occhi rossi e dopo si ruppe pure un capillare in un occhio a livello della sclera.Avevo anche un po' di fotofobia e visione offuscata.
Potrebbe essere una sintomatologia correlata alla respirazione dei vapori di metanolo ?
Aggiungo che era un periodo di forte ansia stress e preoccupazione in cui dormivo poco ed ero anche molto stanca,il tutto proprio a causa dell'internato di tesi.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esposizione al metanolo è stata breve ed isolata per poter essere considerata la causa della cefalea descritta. Probabilmente la sintomatologia riconosceva altre cause, non ultima quella dello stress e dell'ansia. Comunque non si può escludere del tutto anche l'esposizione ai vapori di metanolo che comunque come episodio isolato non desta preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro,

La ringrazio molto per la Sua risposta in quanto la stimo molto per la professionalità che mette a disposizione di questo utile sito.
Purtroppo posso rispondere solo ora in quanto non ne ho avuto modo nei giorni precedenti.
Secondo Lei quali potrebbero essere le cause dei sintomi che le ho descritto?sarebbe plausibile pensare che lo stress e l'ansia possano portare a tutto questo allla mia età?
Peraltro io prima non avevo praticamente quasi mai sofferto di semplice mal di testa e normalmente somatizzavo a livello gastrointestinale al più.
Invece,da quel momento in poi ci ho sofferto spesso soprattutto nei 6 mesi successivi(in cui avvertivo principalmente forte tensione alle tempie e al collo e dolore e fastidio oculare quest'ultimo soprattutto quando mi applicavo sui libri e di più al pc) , e in seguito, per circa altri 6 mesi si è trasformato principalmente in un senso di pesantezza/pressione a livello parietale superiore che diminuiva o passava in posizione supina o comunque a letto durante il sonno.
Anche il primissimo attacco che le ho descritto, che è durato circa 10 giorni, migliorava quando mi sdraiavo e durante la notte per riprendere la mattina quando mi rialzavo.

Grazie infinite per la Sua disponibilità

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea che descrive può riconoscere diverse cause, dipende anche dal tipo specifico (non sono però rari i casi in cui la causa non si riesce a trovare).
Mi pare però che Lei non abbia ancora una diagnosi precisa, comunque l'ansia e lo stress potrebbero essere tra queste unitamente a posture prolungate o poco corrette.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per una diagnosi precisa ed una corretta terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

dopo circa una settimana dall'inizio del primo attacco mi recai al pronto soccorso,dove mi fecero il test neurologico e mi liquidarono dicendomi di assumere tachipirina perchè pensavano fosse stress.Il tutto però senza farmi ulteriori analisi del sangue e/o altro (purtroppo l'internato di tesi l'ho svolto in francia per cui quando mi sentii male andai al pronto soccorso della città in cui stavo vivendo in quel periodo).
Dopo 5 giorni andai da un medico di base che mi disse :stress e stanchezza e mi trovò anche lui la pressione alta,la massima era 160 e la minima 90.
Dopo circa 15 giorni tornai in italia e mi feci visitare da una neurologa la quale mi disse che non sapeva pronunciare una diagnosi precisa,ma notando la mia componente ansiosa mi prescrisse degli ansiolitici e analissi del sangue e mi disse che comunque non pensava a niente di preoccupante.
Dopo una decina di giorni mi recai da un secondo neurologo il quale disse che secondo lui si trattava di cefalea tensiva e mi prescrisse anche un beta bloccante in quanto notò tachicardia.
Negli stessi giorni feci le analisi del sangue complete di quelle per la tiroide e risultò tutto nella norma.
Circa 9 mesi dopo mi visitò il mio nuovo medico di base il quale imputò tutta la sintomatologia all'ansia, mi fece fare analisi sangue complete e risultarono nella norma e confermò la sua ipotesi.

Egr. Dottore Lei cosa ne pensa?

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le ipotesi che sono state avanzate, quelle più probabili, in base agli elementi a disposizione, sono la tensiva e quella da ansia-stress, quest'ulima inoltre non è raro riscontrarla nelle cefalee di tipo tensivo.
Attualmente cosa assume?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

Attualmente non assumo nessun farmaco.
dal primo episodio ho assunto soltanto il beta-bloccante per circa un mesetto e poi l'ho interrotto sotto consiglio del neurologo in quanto mi dava senso di mancamento e debolezza, e sertralina (zoloft 50 mg) prescrittami dallo stesso neurologo e interrotta a settembre.
Devo dire che circa dal mese di maggio non avverto più la sintomatologia di pesantezza/pressione parietale,ma comunque i mal di testa diciamo di tipo "normale" non sono infrequenti soprattutto quando sono davanti al pc anche dopo poco tempo, associato a dolore e fastidio oculare.
inoltre a volte capita che se vedo a testa in giù (per pochissimo tempo), come mentre faccio ginnastica, avverto quella pesantezza e/o mi viene un pò di mal di testa e gli occhi si arrossano.
E' possibile che la pressione interna alta alla testa fosse causata dall'innalzamento della pressione sistemica?e puo' questa causare l'arrossamento degli occhi con piccola emorragia sottocongiuntivale?

[#7]
dopo
Utente
Ho dimenticato di scrivere che in questo periodo quando ho il dolore assumo chetoprofene o ibuprofene, mentre durante il primo episodio dopo il pronto soccorso ho assunto tachipirina 1000(che mi hanno dato come terapia) per circa 2 volte al giorno per circa una settimana.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi della cefalea di tipo tensivo sembrerebbe quella più probabile, almeno da quello che scrive (davanti al pc, con dolore e fastidio oculare) e spesso anche il senso di pressione alla testa riconosce questa tipologia di cefalea.

<<E' possibile che la pressione interna alta alla testa fosse causata dall'innalzamento della pressione sistemica?e puo' questa causare l'arrossamento degli occhi con piccola emorragia sottocongiuntivale?>> teoricamente è possibile ma in generale, non è detto che sia il Suo caso.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

in riferimento alla sua ultima frase, quale potrebbe essere dunque il mio caso per quanto riguarda la sintomatologia oculare che le ho descritto?

Cordiali saluti e La ringrazio ancora infinitamente per la Sua disponibilità.
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

mi permetto di chiederLe se potrebbe rispondere alla domanda sopra che le avevo posto l'altro giorno.
Mi sarebbe veramente prezioso un suo parere/consiglio al riguardo.

Mi scusi per l'insistenza e grazie ancora.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per dare una risposta a questa domanda occorre una visita diretta, meglio se oculistica.

Da questa postazione, al buio, non è possibile avanzare ipotesi attendibili.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la considerazione e per la celere risposta,

I due oculisti che dopo qualche mese mi hanno visitata mi hanno ritrovato il fondo oculare normale per cui non hanno saputo collegare la sintomatologia al tipo di mal di testa.
un'ultima domanda: secondo Lei è il caso di effettuare una risonanza magnetica e/o una angio RM?
tre mesi dopo il primo episodio il medico dell'università mi aveva consigliato di fare una RM senza mdc perchè mi aveva visto il volto un pò teso,ma poi il mio medico di base mi disse che secondo lui non ce ne era bisogno perchè sono giovane...
Io comunque ho il dubbio che forse sarebbe stato meglio farla o comunque la potrei effettuare ora?

Cordiali saluti

[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è un esame innocuo perché non emette radiazioni ionizzanti per cui può essere effettuata a qualsiasi età. Per togliersi ogni dubbio sarebbe bene farla anche perché è stata pure consigliata da uno specialista.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

seguirò il Suo consiglio e La ringrazio sempre per la Sua consueta cordialità.

Cordiali saluti e buona serata.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei!