ALTERAZIONI GLIOTICHE

Buongiorno Dottore, sono un uomo di 38 anni, circa una settimana fa ho avuto un episodio di forte emicrania con affuscamento della vista dell'occhio sinistro mi sono recato al PS e dopo un'attenta visita oculistica (ho fatto anche il campo visivo) è risultato tutto negativo e la diagnosi è stata: cefalea oftalmica, dopo qualche giorno ho avuto durante la notte un episodio di amnesia che è durato circa 30 minuti, ho fatto la RM e questo è il referto: Alcune piccole alterazioni gliotiche si apprezzano nella sostanza bianca delle regioni frontal, nelle corene radiate, nei centri semiovali, in sede peritrigonale bilateralmente, in regione occipitale destra e sinistra, in sede cerebellare sinistra. Regolare lo spessore del corpo calloso. Cavità ventricolari e cesternali nella norma. Regolare pervietà dei grossi tronchi arteriosi della base cranica. Io ho sempre sofferto di forti mal di testa, e in passato anche di ipertensione. Che ne pensa? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause delle alterazioni gliotiche riscontrate alla RM possono essere dovute ad attacchi emicranici o a picchi ipertensivi.
Si dovrebbero visionare le immagini per dare un parere attendibile.
Ovviamente queste sono solo alcune cause possibili, una visita neurologica è ovviamente indicata per approfondire il caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestività..... Quindi lei esclude sclerosi multipla? Perchè il radiologo nel finale ha scritto: (sindrome demielinizzante?)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si può escludere nulla, infatti ho scritto "queste sono solo alcune cause possibili" riferendomi agli elementi che Lei mi ha dato, cioè i forti attacchi emicranici e l'ipertensione arteriosa.
Poi ci sono tante altre cause, da quelle infiammatorie a quelle cardiache, per es. il forame ovale pervio, vascolari (congenite e acquisite), ecc.
Inoltre è fondamentale la visione diretta delle immagini, ecco perché ho consigliato la visita neurologica.
Altra opzione potrebbe essere una RM con mezzo di contrasto ma sarà il neurologo che Le indicherà come procedere.

Cordialmente