Ipertensione ,atrofia cerebrale e lacune vascolari ischemiche sovratentoriali

Buonasera,vorrei avere dei consigli sulla terapia che da sette mese mio padre 79 anni sta assumendo ovvero triatec 2.5 mg, plavix 75. Prima della suddetta terapia assumeva la cardioaspirin 100 e olpress 20mg poi in seguito ad uno svenimento trasportato in ospedale e stata eseguita un TAC con referto di atrofia corticale e sotto corticale e consensuale dilatazione delle camere ventricolari ,lacune vascolari ischemiche sovratentoriali,gli è stata prescritta la terapia col triatec 2.5,al posto dell opress 20 e plavix al posto della cardioaspirin. Il triatec gli veniva prescritto perche la sua pressione era scesa a 100 la massima e 60 la minima,il plavix perché mi e stato detto più protettivo rispetto alla cardioaspirin. Ora assumendo triatec valori pressori oscillano tra 130/135/140 e 85/90 rispetto ai 120 /80 quando assumeva l olpress 20mg .Mio padre da mesi afferma che i vecchi farmaci erano meglio e vorrebbe riprendere la sua terapia di sempre che portava avanti da circa venti anni e con pressione sempre costante. Vorrebbe sostituire il triatec col olpress das 10mg anzicche da20. Mio padre durante i giorni di ricovero ha avuto degli episodi di TIA,per questo motivo hanno sostituito la cardioaspirin col plavix , sottolineo che prima dello svenimento e nei giorni successivi di Tia mio padre non assumeva la cardioaspirin con costanza ma a saltello a gioni si altri no facendo passare anche 4gioni senza antiaggregante. Negli ultimi mesi accusa formicolii alla testa viso braccia sopratutto a sinistra e inpiu in certi momenti della giornata anche pesantezza alla testa per questa sintomatologia gli e sta prescritte benerva tiamina .Aspetto fiduciosa una risposta e ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei certamente sa, a distanza non è possibile consigliare farmaci né tantomeno sostituire una terapia con un'altra, queste decisioni vanno prese dal collega che segue Suo padre.
Le posso dire che il triatec da 2,5, come efficacia antipertensiva, è inferiore all'olpress da 20mg.
Dovrebbe discuterne col medico curante o con lo specialista.

Cordiali saluti e buon anno

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta subitania e buon anno anche a lei! So che non si possono prescrivere terapie,ma vorrei sapere se ciò è possibile se ci possono essere delle conseguenze sul paziente se sostituendo il triatec dopo mesi di assunzioni sostituirlo col olpress 10 per cinque giorni poi riprendere per sbaglio per 3 giorni il triatec al posto dell olpress e poi ancora ritornare a prendere l oppress e continuare con quest ultimo. Mi spiego meglio questo alternare i due farmaci so che appartengono a due classe differenti e con azioni differenti, so che uno appartiene alla classe ace inibitore e l altro appartiene alla classe dei sartani può dare effetti dannosi al paziente ? E poi ancora in base alla patologia di mio padre di cui descrivevo nel consulto precedente è possibile sapere se secondo la sua esperienza professionale è più idonea la terapia con l ace o con il sartano?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il primo criterio di scelta dell'antipertensivo è la sua efficacia, ovviamente alternare i farmaci per brevi periodi non aiuta a raggiungere l'obiettivo desiderato
Consideri che il triatec ha pure dosaggi superiori, da 5 e da 10 mg.
Se l'aceinibitore funziona forse sarebbe preferibile
Ripeto però che la scelta del farmaco deve essere fatta dallo specialista che segue Suo padre.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua professionalita disponibilità e velocità nel rispondere . E poi mi piacerebbe sapere secondo la sua esperienza clinica se il triatec può essere responsabile di effetti collaterali quali formicolio e intorpidimento agli arti superiori, bruciore e lacrimazione degli occhi,sensazione di qualcosa che stringe in gola, ,mal di testa ,dato che ho letto sul bugiardino alcuni di questi sintomi si possono riscontrare in alcuni pazienti o dovrei cercare la causa di questa sintomatologia altrove magari con delle appropriate ed idonee visite o indagini strumentali/imaging e quali per il caso di mio padre ?

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi che cita teoricamente possono essere effetti collaterali del farmaco, questo come informazione generale, ovviamente non è possibile stabilire da questa postazione se possa essere il caso di Suo padre.
Il vostro specialista è il punto di riferimento.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora e mi scuso se la sto incalzando con le mie domande ma sono ansiosa e siccome ho l appuntamento fra 10 giorni col neurologo ne riparlero certamente
con lui che ha già visitato mio padre e che le ha prescritto per questa sintomatologia ,benerva(tiamina) compresse due volte al di ma non mi ha precisato a che ora devo farle assumere ! Lei può dirmi qual e l orario di assunzione dato che non l ho trovata nemmeno sul bugiardino e se potrebbe essere una terapia idonea?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non c'è un orario di assunzione, se il collega Le ha detto due volte al giorno le può somministrare una la mattina ed una la sera.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ma le due compresse possono essere assunte in un unica soluzione o e meglio una la mattina e uno la sera !
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una la mattina e una la sera.
[#10]
dopo
Utente
Con benerva(tiamina) esiste interazione con olpress e plavix ?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessuna interazione negativa.

Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Buona giornata anche a lei e grazie ancora!
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Buonasera ! In caso di scoperta di lacune vascolari ischemiche evidenziate in seguito ad una TC, si può continuare ad assumere la cardioaspirina come antiaggregante ?

[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, in presenza di alterazioni ischemiche cerebrali è indicata la terapia con antiaggreganti.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Il mio dubbio, dopo aver accertato che ci sono queste lacune ischemiche si puo continuare con l antiaggregante che già assumeva ovvero la cardioaspirina oppure è necessario cambiare antiaggregante? Grazie ancora.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo lo deve stabilire il neurologo sia visionando direttamente le immagini della TC che valutando eventuali fattori di rischio.

Cordiali saluti