Mulitipli focolai gliotici

Buonasera Dot. Espongo questo esito di RM: cerebrale 1,5 con sequenze FSE T2- SET1-T2 FLAIR.
Multipli focolai gliotici, su base vascolare, ipoperfusiva in corrispondenza della sostanza bianca ,
prevalentemente sottocorticale fronto-parietale bilaterale.
Non si osservano alterazioni del segnale del tessuto nervoso da riferire a lesioni in fase acuta/subacuta
Sistema ventricolare sopra-tentoriale in sede di dimensioni nei limiti.
In asse le strutture della linea mediana.
Nei limiti in appiezzagli spazi liquorali pericerebrali e pericerebrali.
Questo è l'esito che a ricevuto mia moglie la quale soffre di mal di testa,e adesso comincia anche a barcollare,e sta perdendo l'udito,
è stata in cura da un neurologo,un cardiologo, oggi l'otorino gli ha prescritto un esame di vestibologia,però le (orecchie stanno a posto).
Mi rivolgo a Voi Neurologi su queste frammentarie notizie, cosa ne pensate?
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sono state riscontrate delle piccole alterazioni che il neuroradiologo ha definito "gliotiche", cioè non recenti e come cicatrizzate, e sono state interpretate come di natura vascolare, cioè come delle vecchie microischemie.
Le cause possono essere diverse, da attacchi emicranici violenti (qualora la Signora li abbia avuti), a problemi cardiologici, in particolare il forame ovale pervio (PFO o FOP), a disturbi della coagulazione, picchi ipertensivi, ecc.
Ovviamente le immagini devono essere visionate direttamente dal neurologo che poi cercherà di arrivare alla causa. Quanti ha Sua moglie?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dot.
mia moglie a 70 anni, ma già da oltre soffre di ipertensione e mal di testa,prende la pillola contro l'ipertesione,ed è stata curata da una cardiologa, con capsule di tripliam, le quali secondo mia moglie erano molto forte.
Un valente neurologo la tenne sotto cura, con diversi medicinali, ma adesso dorme sempre e i giramenti di testa sono in agguato.
Siamo in attesa di una svolta efficace, per evitare questo malessere.
Dottore, Le auguro buona serata, e se vuole darci qualche buon consiglio, siamo qui .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche l'ipertensione può essere causa delle alterazioni riscontrate.
In atto quale terapia segue Sua moglie?
E' sempre seguita da un neurologo?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Il neurologo che a una buona nomea, ci disse che stava bene, infatti era cosi fino a Giugno scorso,adesso il nostro medico curante, che è anche Neurologo, ha prescritto un ciclo di 10 Citicolin
500/4ml.iniziato a Luglio poi sospeso, e ripreso a Novembre altre 10.poi a Gennaio ha iniziato un altro ciclo di 10 inezioni. Il dolore tra il viso e la fronte, quando torna fa male.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può sentire un secondo parere neurologico.

Cordialità