Rm encefalo

Buonasera, Vi sarei grata se poteste darmi un consulto in relazione ai risultati della mia risonanza encefalica richiesta a causa di forti e frequenti mal di testa nel lato destro comparsi dopo il parto e negli ultimi dodici mesi.

RM ENCEFALO: Esame eseguito con acquisizioni multiplanari, utilizzando sequenze pulsate e multieco T1, T2, T2*, FLAIR e DWI senza somministrazione di contrasto.
Puntiformi iperintensita di segnale nelle immagini acquisite con TR lungo, non costrette in diffusione, si osservano rispettivamente nella sostanza Bianca sotto-corticale frontale anteriore para-cingolata destra, nel centro semi-ovale frontale posteriore destro e in quello parietale postcentrale sinistro, nel terzo anteriore della corona radiata sinistra, nella sostanza Bianca frontale sovrainsulare e parietale sopramarginale sinistra, compatibili con microfocolai gliotici aspecifici, eventualemte in parte associati a spazi peri-ventricolari ampliati.
Sistema ventricolare di normali dimensioni, asimmetrico per prevalenza sinistra, con strutture della linea mediana in asse. Regolare rappresentazione degli spazi liquorali peri-encefalici. Discreta iperintensita di T2 di alcune cellette mastoidee a sinistra, verosimilmente in rapporto a minima ritenzione fluida.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il referto della Risonanza Magnetica dell'encefalo che lei ha riportato deve essere posto in relazione ad un quadro clinico neurologico e necessita innanzitutto di una scrupolosa indagine anamnestica e poi di ulteriori approfondimenti diagnostici. Le suggerisco pertanto di rivolgersi ad un Neurologo che studi bene il caso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it