Mal di testa fulminante

Salve dottori oggi pomeriggio ho avuto questo episodio. Stavo suonando la chitarra (c'era poca luce) quando ad un certo punto ho un mal di testa fulminante, istantaneo (durato un secondo sulla ) parte sinistra della testa (vicino la tempia) e in concomitanza vedevo una macchia (tipiche di quando si guarda il sole ) sempre all'occhio sinistro. Mi sono abbastanza spaventato. Cosa potrebbe essere stato?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la fitta avvertita possa essere inquadrata come "cefalea primaria trafittiva" che può manifestarsi anche con una singola fitta dolorosa.
Essendo questa però solo un’ipotesi a distanza, se dovesse ripetersi sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee il quale potrebbe anche richiedere eventuali esami diagnostici strumentali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore, so tratta appunto di istanti e mi capita solo una volta al giorno e alcuni giorni non capita. A simili cose potrebbero essere associate anche cause gravi? Tra due settimane ho l'appuntamento (purtroppo al policlinico sono questi i tempi di attesa)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi cose gravi, stia tranquillo.
Se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore. Le dico che tempo fa feci una visita neurologica risultata negativa ma non avevo ancora questi sintomi (era dicembre).