Mal di testa e nausea

Buonasera, vi espongo il mio problema chiedendo il vostro cortese parere.
Domenica scorsa mattina ho avuto un episodio di diarrea quasi acquosa. Dopo un paio di ore si è presentato un forte dolore alla nuca, intenso e di breve durata. È passato, ma è rimasto, e persiste tutt'ora, un leggero indolenzimento al collo, alla base del cranio, con sporadiche fitte alle tempie, alla fronte e sopra le orbite, insieme ad un senso generale e costante di pesantezza alla testa. Inoltre da martedì si è aggiunto un senso costante di nausea che si attenua leggermente solo dopo i pasti. Di cosa può trattarsi? Grazie, un cordiale saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita sembrerebbe di origine muscolare configurando una cefalea probabilmente di tipo tensivo.
Consideri che questa è solo un’ipotesi a distanza per cui sarebbe opportuno farsi visitare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Dimenticavo una cosa, dall'inizio dei sintomi presento anche un suono sordo continuo ad un orecchio (che avverto solo di notte in silenzio). È compatibile con quanto ipotizzato?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Teoricamente sì, se dovesse persistere ne parli col medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
a distanza di 15 giorni i sintomi sono un pò cambiati.
Nello specifico, la nausea è scomparsa, non ho più un vero e proprio mal di testa, ma un senso di indolenzimento/pesantezza alla nuca, quasi assente al mattino e sempre presente a partire da metà pomeriggio.
Inoltre, ultimamente mi capita spesso di svegliarmi la notte, dopo un paio di ore di sonno, con un forte stato di agitazione, fruscio alle orecchie e dolore al collo più marcato.
Misuro spesso la pressione in questo periodo perchè penso che il problema possa essere quello; purtroppo sono una persona molto ansiosa ed a volte trovo valori nell'ordine dei 90/160 (che scendono a 80/125 dopo cinque minuti se mi rilasso; la mattina generalmente ho 75/115).
Il mio medico curante ha ipotizzato una serie di concause, cefalea tensiva di origine cervicale, stato d'ansia anche notturno, possibili picchi ipertensivi, sinusite non curata, ecc...
Mi ha prescritto una cura a base di Dropaxin (10 gocce al mattino), ma oggi, a dieci giorni dall'inizio della cura non vedo giovamenti.
Cosa ne pensa?
Grazie per l'interessamento.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile ciò che Le ha detto il medico curante, cioè un problema muscolare associato ad ansia.
Riguardo la terapia, è ancora prematuro aspettarsi benefici ma consideri pure che il dosaggio che sta assumendo è molto basso, per dare un'idea 10 gocce corrispondono ad un quarto di compressa.
Attenda ancora un paio di settimane, poi si vedrà come procedere.