Rmn encefalo

Salve, vi scrivo il referto di una risonanza magnetica al cervello indicatomi dal neurologo in seguito ad una fitta acuta sporadica nella nuca zona cervicale: Esami richiesti : RM) DEL CERVELLO E DEL TRONCO valutazione ed assistenza alla somm. Parentale di mdc ANGIO-RM DEL DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO : " Indagine eseguita con tecnica FSE,FLAIR,DWI e MERGE mediante acquisizione assiale , coronali e sagittali dipendenti dal T1, prima e dopo gadolinio , e dal T2. In sede temporale pereventricolare sn sono apprezzabili millimetriche formazioni con segnali liquorale, delle dimensioni rispettivamente di circa 6mm e 8mm ,compatibili con dilatazione cistica di spazi perivascolari di Wirchow-Robin , ma eventualmente da rivalutare a distanza di tempo .Il sistema ventricolare appare regolare per dimensioni e morfologia, con lieve asimmetria dei ventricoli laterali (DX >SN). In asse le strutture della linea mediana. Normali gli spazi subaracnoidei della base e della convessita'. Non sono apprezzabili aree di impregnazione patologica in sede sopra e sottotentoriale. Lo studio angio-Rm , eseguito con tecnica TOF-3D, TOF-2D e TRICKS non dimostra significative alterazioni morfologiche e di segnale di flusso ematico a carico dei vasi del poligono di Willis e dei principali seni venosi della dura madre , se si eccettua ipoplasia dei seni traverso e sigmoideo di sinistra .. "Il neurologo mi ha detto che l'esame è negativo. Per il resto devo fare altro?Gradirei un vostro parere considerando che vorrei evitare di fare esami in più e possibilmente superflui. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per dare un parere attendibile su una RM è importante visionare direttamente le immagini dell’esame.
In tal senso se il neurologo che ha potuto vedere direttamente le immagini Le ha detto che è negativo non ho alcuna ragione per dubitarne.
Anche leggendo il referto si ricava la stessa impressione.
Al massimo potrebbe ripetere la RM tra anno come consigliato dal neuroradiologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, di fatto il neurologo visionando il cd in diretta ha detto che è negativo .Detto questo, qualora non ripetessi l'esame per vari motivi, magari per dimenticanza, sarebbe un problema? Mi tranquillizzi perché sono un soggetto ansioso. Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non posso saperlo, ma se si tratta effettivamente della dilatazione degli spazi perivascolari può stare tranquillo.
Comunque si fidi del neurologo che ha visto il cd.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona continuazione di domenica