Leucoarariosi multifocale, da sofferenza vascolare cronica

egregissimi, mi permetto di disturbarvi in quanto ,vi avevo gia' scritto l'anno scorso, per conoscere il significato di una nuova rm magnetica fatta all'encefalo dopo ulteriori 3 episodi di perdita visiva ,negli ultimi 6 mesi, occhio sinistro, nella quale per circa 1 ora ho iniziato a vedere meta' nero e meta' bianco con contorni stile rai uno frequenze. Episodi Conclusasi con un forte malessere a livello frontale, parietale ma senza particolari dolori alla testa se non un senso di ovattamento durato tutta la giornata. La rm fatta a 3 tesla, privatamente, ha evidenziato in entrambi gli emisferi encefalo, plurime alterazioni focali sostanza bianca, sottocorticale, con conclusioni refertate in Leucoaraiosi multifocale da sofferenza vascolare cronica. A livello clinico mi e' stata riscontrata un omocisteina a 160, e rifatta per altre due volte 139, e 144! nonche' valori molto bassi acido folico, vitamina b12 con mutazione mthrf c677 omozigote, nonché anticorpi tiroide ,aumentati . Vi volevo chiedere in virtu' anche dei sintomi che attualmente manifesto, vertigini ,stanchezza sempre piu' ingravescente, voglia di riposare sempre, dopo minimi sforzi e amnesie sul breve, con difficolta' di concentrazione improvvisi e non costanti e acufeni persistenti, in attesa di essere visitato nuovamente da un neurologo, se si puo' trattare di una vasculopatia o cosa evidenzia la rm a livello medico? . Ho 47 anni e son abbastanza allarmato, per eventuali problemi più grossi, in un futuro prossimo Grazie infinite per un eventuale vostra risposta per me molto gradita. Vi porgo i piu' distinti saluti. la prima visita neurologica che avevo fatto non ha avuto una diagnosi.anche i potenziali evocati somato.sono risultati alterati aumento di latenza a livello solo di tibiale piede sinistro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica ha riscontrato una vasculopatia cerebrale che è compatibile con la mutazione MTHFR
c677 in omozigosi.
I valori aumentati dell'omocisteina e quelli diminuiti dell'ac. folico e della vit. B12 devono essere corretti mediante specifiche terapie farmacologiche.
Inoltre è necessario un trattamento con antiaggregante per cui è indicata una tempestiva visita neurologica.

Cordiali saluti