Puntiforme aree di gliosi riparativa.

Salve sono Strabace Corrado sono di Brindisi (Puglia) ho 55 anni, per problemi di Fischi alle orecchie "Acufeni" sono andato dal medico Otorino laringoiatria mi è stata chiesta una Risonanza Magnetica Cervello e Tronco Encefafalico con MDC.
Le riporto il referto della Risonanza.
Sistema ventricolare in asse non dilatato.
Puntiformi aree di gliosi riparative su base vascolarecronica sono evidenti in sede fronto-parietale sottocorticale.
Dopo MDC non sono evidenti impregnazioni di significato patologico.
All'angio RM del circolo intracranico eseguita con tecnica Tof non sono evidenti malformazionivascolari ne circolipatologici.
Condotti udutivi interni indenni e simmetrici,liberi gli angoli ponto celebrali.
Pacchetti acustico facciali e labirinto membranoso bilatelarmente regolari anche dopo MDC.
Volevo sapere riguardo a (Puntiformi aree di gliosi riparative) che mi sembra l'unica cosa strana risultante dall'esame eseguito, se mi devo preoccupare ,quanto, e se devo approfondire con altri esami.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Sig. Corrado,
il reperto non deve destare particolari preoccupazioni ma deve comunque segnalarle che è in atto un subdolo processo di carattere vasculopatico, che le impone di ricorrere a norme di prevenzione riguardanti particolarmente gli aspetti generali che sono all'origine delle malattie vascolari (esercizi fisici, dieta, niente alcool, fumo, etc.). Anche se il reperto di gliosi diffusa non lo porrei in correlazione con l'acufene che ha promosso le indagini che ha eseguito, ritengo tuttavia che sarebbe opportuno che provvedesse a farsi valutare anche da un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Mauro Colangelo inizialmente in effetti il referto e stato valutato solo da un Otorinolaringoiatra con specializzazione in vestibologia. Per questo motivo ho chiesto questo consulto. Anche perché ultimamente avverto dei mal di testa sulla parte superiore della testa e una sensazione di calore.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
A mio avviso la sintomatologia che ha descritto non ha alcuna correlazione con il reperto della RM, potendo trattarsi di una cefalea di tipo tensivo che ha un'origine autonoma e non dipendente da quel tipo di reperto. Per questa ragione, ma anche per una corretta valutazione del quadro RM, Le suggerisco di rivolgersi ad un Neurologo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie e stato gentilissimo, farò come mi ha consigliato.