Risonanza magnetica con mdc risultato

Buona sera, scrivo per avere delle delucidazioni riguardo il referto della risonanza con mezzo di contrasto. Soffro da più di un anno si acufene da entrambe le orecchie, ad essere precisa è come se il fischio fosse centrale. Dopo due visite all'otorino e con esito degli esami più che buoni vengono esclusi danni all'udito. Mi sono sottoposta aduna risonanza con mdc all'encefalo e al tronco i risultati sono questo:

Si apprezzano alcune millimetriche aree di iperitensità di segnale nelle immagini T2-FLAIR localizzate in sede sottocorticale di entrambi [ ] gliotico non specifico.

In atto non sono apprezzabili alterazioni di segnale nelle immagini in diffisione nè aree di assunzione di m.d.c. Di significato patologico.

Siatema ventricolare in asse, di normali dimensioni.

Normale aspetto dei solchi corticali e delle cisterne della base.

Non si apprezzano formazioni espansive nelle cisterne degli angoli ponto-cerebellari.

Regolare visualizzazione degli elementi nervosi stato-acustici bilateralmente.

Spero possiate darmi qualchw informazione perché il medico il quale mi sta seguendo non è al momento raggiungibile. Nel frattempo mi ha prescritto delle bustine acuval audio da prendere due volte al dì per 10 gg e poi 1 al dì per due mesi. Posso dire che l'unica differenza che ho riscontrato è una diminuzione del fischio al lato sinistro e quello destro è rimasto invariato.

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le millimetriche alterazioni riscontrate alla RM encefalica sono state interpretate dal neuroradiologo come espressione di vecchi insulti di natura aspecifica, cioè non indicanti una particolare condizione. Tali insulti possono essere di tipo vascolare, infiammatorio, traumatico.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo per avere anche una valutazione clinica diretta.
Comunque non c’è nulla di allarmante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Ferraloro per la risposta. Questi insulti da cosa potrebbero essere causati?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come già scritto sopra possono essere vascolari, infiammatori e traumatici. A volte le gliosi sono causate da sofferenza durante il parto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata