Un tumore al cervello

Salve sono una ragazza di 20 anni..premetto che sto attraversando un periodo di forte ansia, con accenni di agorafobia e molta ipocondria. È da giorni che ho dei sintomi molto strani, prima dolore al petto che poi si è esteso alla schiena e poi al collo (i medici parlando di tensione da ansia con inizio di Fibromialgia ah e ho anche la cifosi) quello che più mi spaventa è una strana sensazione che ho alla testa, fatico a dormire, ho la nausea costantemente, ho un forte dolore in prossimità dell’orecchio a salire, non posso neppure toccarci, quando mi alzo ho la sensazione di svenire, di non avere forze..sono davvero spaventata. Mesi fa sempre al lato destro ho avuto forti dolori all’occhio con visita da uno specialista che mi ha semplicemente detto che per lui era blefarite, nulla di più. Può essere un tumore al cervello? Un aneurisma? Non so davvero che pensare..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non faccia queste ipotesi davvero improbabili, quale specialista ha consultato finora?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Al momento ho consultato solo un ortopedico, sto andando da uno psicologo, mesi fa come le ho già detto sono stata da un oculista..il mio medico curante dice che è tutto scaturito dall’ansia, ma il dolore è davvero forte. Dottore, pur tenendo conto che si tratta di un consulto a distanza, secondo lei può l’ansia portare tutto ciò? O cos’altro devo pensare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche l'ansia può causare la sintomatologia che riferisce però va fatta una diagnosi corretta del tipo di mal di testa di cui soffre (tensivo? emicranico?), pertanto Le consiglio di effettuare una visita neurologica considerato che il neurologo è lo specialista di riferimento per le cefalee.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato gentilissimo! Un ultima cosa..ma i sintomi di un tumore sono simili ai miei?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, stia tranquilla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ah e un altro sintomo che avevo dimenticato è che ho la sensazione di avere le orecchie tappate, soprattutto l’orecchio destro dove avverto dolore
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere una cefalea tensiva, effettui la visita neurologica e stia serena.
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente, ma volevo un consiglio..per effettuare la visita neurologica ci vorranno un paio di settimane ma nel frattempo sia il mio medico di base che il mio psicologo per tranquillizzarmi mi hanno fatto una sorta di visita neurologica che a detta loro è assolutamente negativa. Il problema è che i miei sintomi persistono, non ho un vero e proprio mal di testa, piuttosto una sensazione di un peso, come se qualcosa mi stesse comprimendo il cranio, ho la sensazione di formicolio facciale e avverto anche una sorta di formicolio agli arti, ieri sera spaventata mi sono recata alla guardia medica e il dottore mi ha detto che è semplicemente una somatizzazione dell’ansia. Io non so più che pensare, mi sento molto debole, ho davvero paura. Il pensiero di un tumore o della Sclerosi multipla non mi molla più ormai. Premetto che l’ultima volta che ho effettuato le analisi del sangue è stato il 1 novembre in pronto soccorso per un attacco di panico che mi ha fatto temere per un eventuale infarto e oltre alle visite che ho riportato già nel vecchio messaggio ovvero psicologo, ortopedico, aggiungo che meno di un mese fa ho anche effettuato una visita cardiologica completa, che per quanto riguarda la nausea che ho spesso sono stata da un gastroenterologo che mi ha detto che la nausea e il mal di pancia non è altro che una colite nervosa e un colon irritabile, ho effettuato una visita oculistica perché mesi fa avvertivo un dolore atroce all'occhio come le ho già detto, e a giugno ho fatto analisi comprese di markers tumorali, perché avevo un mal di pancia davvero fortissimo. Quello che le chiedo, dopo tutti questi controlli e dopo che tantissimi medici mi hanno detto che non ho altro che ansia, posso stare tranquilla? ho davvero delle sensazioni bruttissime, pizzicore al viso, stanchezza e anche la sensazione di occhi che si chiudono e ho anche un senso di pesantezza al collo.Può esserci qualcosa di grave dietro questi sintomi? Mi scusi ancora per il disturbo, ma ho 20 anni e tanta paura
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non abbia paura, la sintomatologia è ansiosa, compresa quella alla testa che potrebbe configurare una cefalea tensiva, anche senza dolore.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ho anche la sensazione di pesantezza alla fronte tipo quando alzo le sopracciglia..non so spiegarlo bene ma sono spaventatissima. Ho questi sintomi già da un bel po’ e ho paura perché avverto anche una certa confusione, mi sento in una sorta di bolla..la sclerosi multipla o qualche grave malattia come si presentano? Su internet ho letto delle cose che non hanno fatto altro che peggiorare la mia paura
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non legga su Internet.
Come Le dicevo, la sensazione alla testa è tipica di una cefalea tensiva, da tensione muscolare e nervosa.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Anche la sensazione di formicolio alla faccia e anche alla bocca? È una cosa dovuta all’ansia?
[#13]
dopo
Utente
Ah Dottore una cosa che non le ho detto è che circa tre anni fa avvertivo delle scosse alla testa, un dolore fortissimo e dovevo fermarmi per un secondo perché erano atroci e dopo non avvertivo altri sintomi. Ora in quel punto ho dolore quando tocco. In quel caso, per la mia giovane età cercarono di evitare una risonanza magnetica e mi fecero fare solo delle radiografie, sia al cranio che alla cervicale, entrambe negative, poi con il tempo questo sintomo è sparito. Questa è un’altra cosa che mi spaventa, perché penso che probabilmente ci sia qualcosa che non vada..
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia la visita neurologica e stia serena.
[#15]
dopo
Utente
Possono essere davvero somatizzazioni? Ho vissuto 4 mesi atroci con gli attacchi di panico e un forte stress..posso non pensare a malattie gravi dai sintomi che ho riferito? Mi rendo conto che ho bisogno di continue rassicurazioni e so che la sto disturbando, ma per quanto è possibile senza vedermi e leggendo solo quello che sto vivendo lei esclude gravi patologie?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In base a ciò che leggo sì, non vedo patologie importanti.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore, finalmente ho effettuato la visita neurologica dopo un netto peggioramento dei sintomi. In questi giorni ho avvertito, oltre alla solita sensazione alla testa, anche bruciore alla schiena e sensazione di punture di spillo un po’ ovunque, soprattutto braccia e gambe che tendono anche spesso ad addormentarsi. Il neurologo dopo un’accurata visita ha escluso problemi neurologici e la tanto temuta Sclerosi multipla e mi ha parlato di disturbo d’ansia con una forte somatizzazione. Gentile dottore dopo innumerevoli analisi, viste da otorino, ortopedico, gastroenterologo, cardiologo, oculista, neurologo, ecografie addominali, posso escludere patologie e pensare che l’ansia provochi tutte queste brutte sensazioni? Una vista neurologica esclude malattie gravi?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'accurata visita neurologica può escludere malattie importanti.
Teoricamente l’ansia può causare qualsiasi sintomo, compresi quelli che Lei menziona.

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, spero vivamente che questo brutto periodo passi, non so più da che medico andare, ogni giorno subentra un nuovo sintomo. Speriamo bene e grazie per le rassicurazioni è stato gentilissimo
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#21]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi se la disturbo nuovamente, ma volevo un consiglio da lei. Dopo la visita neurologica con diagnosi di disturbo d’ansia con somatizzazioni, mi sono recata da un otorinolaringoiatra per problemi respiratori e grazie alla fibrolaringoscopia ha visto che avevo la gola un po’ arrossata e i turbinati un po’ ingrossati ma non ha dato molto peso alla cosa, dicendo che probabilmente per il naso si tratta di rinite e per la gola probabilmente si tratta di reflusso, in fin dei conti su mia richiesta ha deciso di prescrivermi una risonanza all’encefalo, al tronco encefalico e al massiccio facciale. Oggi ho ritirato il risultato che è questo :
L'esame RM del distretto cranio-encefalico ed APC eseguito senza iniezione Gd-DTPA, ha mostrato: Sequenze: T1 TSE Sagittale ed Assiale T2 TSE Coronale FLAIR assiale GRE assiali e STIR assiali e coronali a 1.5 TESLA Referto: Assenza di aree di alterata intensità del segnale cerebrale e cerebellare; III e IV ventricolo sulla linea mediana e regolari. Ventricoli laterali in sede, simmetrici e normodilatati. - Normale ampiezza degli spazi subaracnoidei della base e della volta. -Regolare pneumatizzazione delle mastoidi bilateralmente. - Assenza di alterazioni del segnale nel contesto delle cavità dell' orecchio medio da ambo i lati. Assenza di alterazioni ossee a focolaio nei distretti in esame. Liberi i CAE ambo i lati. Catene ossiculari normomineralizzate. Nella norma le strutture dell' orecchio interno Canali acustici interni simmetrici. - Normale il segnale ed il volume dei nervi acustici.
Da quello che vedo, non essendo un’esperta in materia, mi sembra che non ci siano problemi. Ma purtroppo continuo ad avvertire strani sintomi:
Debolezza, stanchezza costante, dolori quasi ovunque, sensazione di ovattamento , sensazione di occhi pesanti e che tendono a chiudersi, mi sveglio sempre stanca e non mi sento più la stessa, ho la costante sensazione di svenire, sensazione di pesantezza dietro alla nuca e alla fronte e dolore al collo e alle spalle, sento soprattutto debole il braccio sinistro.
Come le ho già detto tempo fa, ho effettuato diverse visite: ecografie addome completo, visite oculistiche, visite da otorinolaringoiatra, visita neurologica, visita cardiologica con rispettivo ecocardiogramma ed eco Doppler, analisi di routine con alterazione della sola bilirubina, analisi della tiroide, ho effettuato analisi specifiche per problemi intestinali, ho fatto una visita da un gastroenterologo, da un ortopedico, settembre ho effettuato una spirometria e a novembre ho fatto una radiografia al torace. Non so più che fare...continuo a stare male..ho davvero paura. Lei cosa può consigliarmi? Vedendo anche il risultato della risonanza lei cosa ne pensa? Sto vivendo un periodo bruttissimo e non faccio altro che pensare a malattie, ora ad esempio ho paura della SLA visto che ho tantissimi dolori e difficoltà respiratorie..la prego mi dia un consiglio. Cordiali saluti!
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente nella norma, questo dovrebbe tranquillizzarLa. Come fa a pensare alla sla con i dolori? Scrivo sempre che questa malattia non presenta dolori se non in fase tardiva.
Dopo le numerose visite specialistiche e gli esami diagnostici effettuati, tutti con esito negativo, non vedo motivi di preoccupazione. Probabilmente il Suo è un problema ansioso con somatizzazioni multiple, come Le ha già detto il neurologo.
È questo aspetto che deve curare.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e le chiedo scusa se le pongo un altro quesito..ho sempre la sensazione di mente che si sta piano piano spegnendo, non so come spiegarlo, mi sento rallentata in qualsiasi movimento e ho la sensazione di nervi che tirano. Tutte queste cose non mi permettono di vivere, vado all’università e non riesco a studiare, non riesco neppure a frequentare i corsi, anche svolgere una semplice faccenda domestica mi risulta difficile, ho la sensazione di essere entrata in un tunnel e non so più come uscirne. Sono sempre stata scettica sull’utilizzo di farmaci, perché non credo o almeno non credevo che l’ansia e forse anche la depressione potessero fare così tanto male. A 20 anni ho davvero troppe cose da fare e purtroppo mi sento impotente, non so più dove sia finita la persona che ero 4/5 mesi fa. Lei cosa ne pensa di questa situazione? Pensa anche lei che questo rallentamento sia dovuto ad una sindrome ansioso depressiva? Si cura solo con i farmaci? Sto provando anche ad andare in palestra da qualche settimana e sto cercando di sfidarmi però mi creda è straziante, soprattutto a 20 anni
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'ipotesi ansioso-depressiva è compatibile con la sintomatologia che riferisce.
Vedo il Suo enorme disagio, è proprio questo che deve indirizzarla a curarsi ed a uscire dal tunnel.
Si rivolga ad uno psichiatra per avere una valutazione clinica diretta, poi sarà lo specialista che Le dirà quale sarà la terapia più idonea al Suo caso.

Cordialmente