Paralisi del sonno

Salve, più che un aiuto vorrei chiedere il perché, ogni volta che faccio il "pisolino pomeridiano" poi quando vado a dormire la notte, mi viene la paralisi del sonno (paralisi appena prima di dormire, e non appena sveglio)
Quando non dormo il pomeriggio non ho mai paralisi, mentre se dormo il pomeriggio sempre, senza eccezioni (a meno che non sia proprio presto, tipo le 14. Dalle 17 - 18 in poi se dormo, e poi dormo la notte mi succede.)
La paralisi avviene senza allucinazioni visive ma solo sonore, rumori fortissimi che stonano le orecchie, come fruscii, bambini che giocano, direi quasi acufeni moltiplicati per 1000. E ovviamente non riesco a muovermi (mi sembra di essere pesantissimo e di muovermi molto lentamente, ma in realtà credo di non muovermi affatto). Durano al massimo 5 minuti. Come mai succede? E soprattutto perché solo se dormo il pomeriggio?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile utente le paralisi del sonno rappresentano una condizione fisiologica di ogni essere umano.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it