Farmaci fibrati e memoria.

Gentili dottori,

mia madre di 65 anni, assumo da otto un beta bloccante (Lobivon) e sartano (Pritor) per lieve ipertensione.
Avendo una sindrome metabolica, è in cura da sei mesi con Fenofibrato 145 mg e deve assumere anche Cardioaspirina 100 in prevenzione primaria.
Ho letto uno studio del Ist. Mario Negri dove le statine e non so se anche i fibrati, danno problemi alla memoria.

Vorrei sapere cortesemente se questo studio prende in riferimento le statine o anche i fibrati danno problematiche alla memoria ?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo studio riguarda solo le statine, al momento non ci sono studi sui fibrati.
Una precisazione, alcune statine possono causare problemi di memoria, non è una conseguenza automatica

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Che Lei sappia, quali sono le statine che possono causare problemi di memoria perche le prende mia nonna, in modo da farle sostituire dal medico con una statins che non crea problemi.

Cordialmente.
Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le statine maggiormente "incriminate" che possono, ripeto possono ma non necessariamente, sono la simvastatina e l'atorvastatina, secondo sempre lo studio dell'Istituto M. Negri.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio dottore.
E stato esaustivo a elencare i principi.
Complimenti.

Cordialmente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata