Sereupin e tosse da reflusso

Salve buonasera,
Per problematiche di ansia e attacchi di panico è dal 2014 che sto assumendo ogni mattina 10 mg di sereupin (mezza pasticca).
Dopo aver intrapreso un lungo percorso di psicoterapia, in accordo con il mio medico curante, siamo giunti alla conclusione che ora è il giusto momento per interrompere il farmaco, anche in vista di una possibile geavidanza. Circa da settembre scorso mi è iniziata una tosse secca e stizzosa da reflusso. Inizialmente questa tosse mi si verificava ogni volta solo dopo aver finito di mangiare pasti principali, ora negli ultimi mesi mi viene da tossire anche il pomeriggio e come se fosse una tosse allergica.
Per scalare il sereupin, sono passata alla soluzione liquida, lo stiliden come mi ha prescritto il medico curante. Durante questo periodo la tosse era scomparsa, ma ho avuto altri problemi quali il gonfiore, aumento di peso e secchezza della bocca e son dovuta tornare al sereupin 1/4 sempre pasticca.
Da quando ho ricominciato con 1/4 di sereupin mi è tornata anche la tosse.
Sto comunque continuando la cura per il reflusso che mi ha dato il gastroentetologo con 1pasticca pantorc 40 e gaviscon.
Ora io vi chiedo: è possibile che questa tosse sia a causa del sereupin? È possibile che dopo 5 anni sia diventata allergica a questa pasticca?
Mi viene da pensare questo perchè sto mangiando in modo sano, non bevo bevande gassate e non mangio condito.
Inoltre la scorsa mattina non avevo tosse,
ho fatto colazione e poi dopo aver preso la pasticca la tosse è tornata.
Può darsi che sia proprio 1/4 di sereupin a darmi la tosse? Forse anche perchè la pasticca è tagliata da entrambi i lati e mi può dar fastidio, come se fosse una reazione allegica? In che altro modo potrei scalare il sereupin ed evitare questa tosse molto fastidiosa?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
1/4 di compressa non garantisce il dosaggio di farmaco assunto per cui va trovato un metodo differente di scalaggio.

La tosse può essere comunque un sintomo anche di problematiche digestive indipendenti.

Comunque il farmaco può dare aumento della acidità gastrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve buongiorno Dott.Ruggiero grazie per la tempestiva risposta.
Le volevo chiedere quale è secondo Lei il modo corretto per scalare la mezza pasticca di sereupin 10 mg, evitando gli invalidanti sintomi da sospensione?
Sotto consiglio del mio medico curante ho provato con lo Stiliden 19 goccie = 9.5 mg paroxetina, ma mi sono gonfiata moltissimo a causa dei diversi eccipienti.
Sono tornata dal mio medico e mi ha detto di provare con daparox 10 gocce.
Lei che ne pensa? Crede che è opportuno passare subito alle gocce o sia meglio prendere 1/4 pasticca con 4 gocce?
Sono ormai 5 anni che prendo paroxetina ed è giunto il momento di sospenderla anche perchè il farmaco contribuisce all'acidità di stomaco, inoltre sia la psicologa che il mio neurologo concordano che sto bene. Ora vorrei solo capire quale è il modo migliore per scalare, avendo i minor effetti da sospensione possibili.