Performance mentale studio

Gentili Dottori buongiorno
la mia domanda ha a che vedere con la possibilita' di mettere il cervello in condizioni di poter affrontare lavoro e studio all'eta' di 50 anni. In poche parole ho 50 anni, tecnico informatico, avvezzo allo studio in quanto la mia professione me lo impone. Sto per iniziare un percorso accademico per completare gli studi universitare mai terminati. Quindi per i prossimi due anni dovro' non solo lavorare ma anche preparare esami universitari nel tempo libero 7 giorni la settimana. Per quanto determinato e fortunato nel godere anche dell'appoggio di mia moglie, ho comunque delle preoccupazioni sulla possibilitá di non riuscire a gestire la stanchezza mentale. Sono cosciente del fatto che dovro':

1. organizzare il tempo
2. garantirmi le giuste ore di sonno
3. dieta sana

ecc... ma vorrei comunque chiedervi se qualcuno di questi integratori disponibili in farmacia (tipo Performind) sono di alcuna utilita' al riguardo. Se si, vi sarei grato di potermi menzionare un paio di nomi. Su Internet se ne leggono di cotte e di crude al riguardo e preferirei avere un parere medico. Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i vari integratori in commercio riguardanti effetti sulla memoria e sullo stress lavorativo possono aiutare le prestazioni ma non hanno un effetto decisivo in quanto ancora non esiste un farmaco capace di agire in modo decisivo sulla memoria, però, come Le dicevo, un aiuto possono darlo.
I vari prodotti presenti in commercio in linea di massima si equivalgono e, come Lei certamente sa, non è possibile online fare nomi per motivi facilmente intuibili di pubblicità, per quest’ultimo aspetto ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta. Buona domenica!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica a Lei