Confusione mentale ogni giorno

Salve, è circa una settimana che, ad orari variabili, ma in genere per qualche ora, ho una serie di sintomi: vista annebbiata, difficoltà ad articolare discorsi e concentrarmi, vuoti di memoria anche importanti, percezione di tempo e spazio distorta (come se avessi bevuto), agitazione, nausea, giramenti di testa, leggere cefalee, tachicardia, senso di agitazione senza motivo. A questo segue il fatto che dormo molto e mi sveglio sempre stanco, stanchezza che poi mi perseguita tutto il giorno.
Dopo vari episodi sono andato dalla guardia medica ma, dopo anche un analisi della glicemia risultata a norma, mi ha mandato dal mio medico curante, che a sua volta non mi ha dato delle diagnosi ma solo degli integratori da prendere e una prova per la glicemia. La pressione in questo periodo fluttua molto, ma dubito sia quella la causa perché quando sto male ho quasi sempre i valori "a norma"
Faccio presente che questo è un periodo abbastanza "stressante": ho appena cominciato un nuovo lavoro, sto scrivendo la tesi di laurea e ho avuto delle discussioni anche abbastanza accese con familiari. Tuttavia non è più stressante di altri da me affrontati.
Faccio anche notare che ho avuto questa estate un po' una fissazione per la dieta (ero molto in sovrappeso) arrivando a perdere circa 14 kg in 50 giorni. Tuttavia questo è stato circa 3-4 mesi fa.

Questa condizione di costante stordimento mi è nuova ed è molto debilitante, per il semplice fatto che spesso dimentico le cose e non riesco a concentrarmi. Ne sta risentendo anche la mia vita sociale e familiare oltre che quella lavorativa.

Mi sono state date le più svariate ipotesi: pressione bassa, attacchi di panico, ansia, depressione e altro ma nessuno mi convince e non so davvero più dove sbattere la testa.
Chiedo semplicemente un consiglio su cosa potrei fare che possa farmi stare meglio e/o esami che posso fare per sondare questa condizione.
Ringrazio in anticipo per eventuali consigli
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei

mi sembra il caso di sottoporsi a visita neurologica e visita psichiatrica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, concordo con il consiglio del dottor Otello Poli , un dimagrimento così forte in 50 giorni aggiunto allo stress e ai conflitti che ha dovuto sorbirsi , sono eventi che possono aver sballato i suoi equilibri.. quindi un aiuto e una cura specialistica e' indispensabile. Si domandi inoltre se non sia eccessivo questo suo farsi travolgere una volta dalla dieta , una volta dai conflitti familiare, meglio fermarsi e riflettere.. Un percorso con un Collega de visu l'aiuterà ad usare uno sguardo più equilibrato sulla sua vita.. Cambiare si può' , spesso si deve, ma con equilibrio. Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it