Legame ansia e malattie cardiovascolari

Sono un ragazzo di 19 anni e soffro di attacchi di panico da quando sono piccolo e per questo sono in cura. Nell’ ultimi periodo le mie paure si sono concentrate sul cuore e la paura di poter avere un infarto poichè nei momenti di ansia il cuore mi batte a mille.
Ho fatto visita cardiologica, holter e non sono state riscontrate problematiche ma a me rimane sempre questa domanda in testa, cioè se il fatto che io soffra di ansia da tanto mi porterà ad avere problemi cardiaci..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
intanto legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, gli esami sono a posto, e vari specialiste hanno risposto , ma non sappiamo molto della sua storia, della sua famiglia della sua educazione ..Lei ha molte paure, troppe, ora del cuore, da ragazzino somatizzazioni varie.. perché si fida così poco del suo giovane corpo ? Mi domando se per qualche motivo ha paura sempre di
non farcela.. se il
mondo la' fuori le pare minacciante e ingestibile? Ci pensi, forse ha bisogno di rileggere i suoi pensieri e le sue emozioni con un Collega de visu. Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Non so nemmeno io perchè non riesco a fidarmi del mio corpo.. faccio fatica anche a vivere le emozioni perchè le vivo talmente intensamente che finisco per essere travolto e sfociano in ansia.
Ho girato un sacco di psicologi e non ce la faccio piú.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, potrebbe farle bene scrivere ogni giorno i suoi pensieri, raccontare le sue emozioni.. una sorta di diario.. prendere le distanze da quanto ci accade fa bene. .aiuta a drammatizzare meno.. a sentirsi meno soli.. Mi sento di consigliarle di prendere contatto con un Collega di scuola psicodinamica .. o di scuola sistemica .. l'alleanza terapeutica le farebbe molto bene..le passate esperienze forse sono state troppo rapide e le sono apparse negative, di solito non funziona così' .. abbia fiducia. Cambiare si può , la' fuori la vita può essere migliore, meno difficile di quanto le appaia ora.. Coraggio..
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, ora sto iniziando un percorso di psicoanalisi e vediamo come andrà. Volevo porle un altro quesito.. io sogno con tutto il mio cuore e la sento proprio come una vocazione il fare il medico pediatra, ma ho paura che fare medicina sia troppo stressante per me. Quello che non sopporto è proprio di dover dire che vorrei fare il medico se non avessi questi problemi ... io spero di stare sempre meglio e non vorrei che magari non iniziare medicina perchè ora non sto bene possa essere il mio più grande rimpianto. Cosa mi consiglia di fare?
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Io penso che è