Ansia, attacchi di panico per malattie cardiache...

Salve a tutti... Ho già posto qualche consulto in psicologia prima... Volevo solo dei consigli... Soffro da tempo di ansia ecc ecc ecc... Dopo l'ennesimo esame cardiologico... Addirittura da vedere ancora perché fatto da poco... Avevo preso un appuntamento da una psicologa/psicoterapeuta, che oggi ho fatto la prima consulenza... E mi ha spiegato che non si tratta, di terapia cognitivo comportamentale... Ma lavora solo a farmi parlare... Un consiglio per favore...io vorrei la terapia cognitivo comportamentale... In quanto ho visto il suo efficacissimo effetto nella cura... Io già in parte ho deciso di trovare qualche psicoterapeuta così... Lei ha concluso dicendomi di pensarci e farle sapere se continuare o no... Vorrei solo un ulteriore chiarimento da parte vostra... Qual è il miglior percorso, perché davvero non riesco più a vivere così... Devo prendere un Svolta e subito anche... Vi ringrazio in anticipo... Spero soltanto in una vostra risposta... GRAZIE MILLE...
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

l''orientamento cognitivo comportamentale ha numerose evidenze di efficacia, non ciò non toglie che anche altri approcci lo siano. Se desidera un terapeuta di questo orientamento, non le resta altro che cercare (magari utilizzando internet) un professionista di questo tipo della sua città.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Okok Grazie mille.... Mi dispiace solo per la dottoressa.... Mi sentivo già a mio agio, cominciare a parlare con lei..
Comunque grazie Mille
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ho trovato un altra collega che dice che è esperta in emdr.... Cosa significa? Può andar bene per me??
Grazie ancora....
[#4]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Emdr è una tecnica utilizzata in psicoterapia. Significa Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ovvero una modalità di lavoro che mira a rielaborare eventi di natura traumatica che causano forte stress ed emozioni negative nel presente. E' usato anche per i disturbi d'ansia. Si tratta di una tecnica e non di un orientamento. Lei sta cercando un orientamento, non una tecnica (stando a quanto mi ha detto prima).
[#5]
dopo
Utente
Dottor ziglioli. Grazie mille della risposta.... Mi spiego bene.... Allora io ho bisogno di aiuto.... Perché non sto bene..... Adesso, andando a girovagare su internet... Ho visto che il miglior metodo per Ansia, paura della morte improvvisa, attacchi di panico veri e propri.... Decine e decine di volte al pronto soccorso.... Visite mediche da specialisti..... Tutto negativo... E stando a quanto detto prima, ho visto che il miglior metodo sarebbe la psicoterapia cognitivo comportamentale.... Adesso, siccome che diciamo le sedute, dottore costano..... Sono già stato, e fatto una prima consulenza con una dottoressa, E giustamente, ho pagato la seduta che ci siamo solo conosciuti.... E non penso che fa per me..... Glielo ripeto dice che è solo parlare.... Penso che ci voglia qualcosa di più pratico/efficace... Dottore che si chiaro non mettendo in dubbio che esistono delle terapie nel mondo della psicologia non efficace..... Ma diciamo non lo vedo proprio adatto al mio caso.... Quindi lo chiedo a lei..... Indirizzatemi voi, su quale terapia scegliere..... Se vuole altri chiarimenti sui miei sintomi o su qualche pensiero sono a vostra completa disposizione..... Ps non vorrei fare un altra consulenza, diciamo a "Vuoto" e poi non fa per me.... La ringrazio davvero tanto dottore della disponibilità..... GRAZIE davvero.....
[#6]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Aldilà di ripetere quanto ho già detto, cioè di cercare uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale, se è questo che vuole, posso suggerirle di leggere questo articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
[#7]
dopo
Utente
Dott ziglioli mi è stato no poco ma molto utile l'articolo.... E Ahimè al. Primo posto vedo sempre la terapia cognitivo comportamentale...... Anche se mi è interessata la psicoanalisi e il qui ed ora.... Lei allora mi consiglia la terapia cognitivo comportamentale?? E un altra cosa dottore.... Come mai vado a cercare su internet la terapia... E mi escono tutti dottori che poi sono orientati in un altra cosa..... Ad esempio le ultime 2....una sono andato a fare la visita e fa un altra cosa...l'altra mi ha detto da SMS che è sempre cognitivo comportamentale però e specifica in Emdr.......
[#8]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Il modo migliore per capire l'orientamento del terapeuta è chiederlo. Mi sembra veramente difficile che un terapeuta dica di essere cognitivo comportamentale, piuttosto che sistemico, e poi si scopre che in realtà mentiva. Controlli anche i loro siti internet per avere maggiori informazioni.
[#9]
dopo
Utente
Dott Ziglioli mi è stato di ottimo aiuto... La ringrazio.... Se le fa piacere la terrò aggiornato su tutto.... Grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Dott. Ziglioli e stata confermata l'appuntamento per settimana prossima.... Ho trovato il terapeuta.... Dottore volevo solo un parere se può darmelo.... A me mi vengono queste paure e queste angosce... Perché:

Ogni qualvolta che penso una cosa.... Ad esempio sto parlando con qualcuno? Riesco sempre a capire cosa dirà e cosa succederà a breve..... Riesco sempre a capire tutto.... Non mi sbaglio mai..... E si avvera ogni qual volta penso qualcosa.... Per questo anche ho grandissima paura della morte improvvisa... In quanto mi sento che prima o poi farà parte di me..... Perché ho questi pensieri dottore? La prego ho una tristezza e disperazione infondo a me..... La ringrazio ancora una volta...
[#11]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Probabilmente è solo un meccanismo di attenzione selettiva alle volte in cui le sembra di fare una lettura del pensiero dell'altra persona. Sono eventi casuali della vita che vengono selezionati dalla nostra attenzione e portati come prova del fatto che abbiamo realmente la capacità di farlo. Questa caratteristica, inserita nel suo quadro di panico, va a rafforzare la probabilità che si verifichi quanto temuto.
[#12]
dopo
Utente
Dott. Ziglioli mi scusi non ho capito bene...

"Va a rafforzare la probabilità che si verifichi quanto temuto...."

Cioè se io penso questo e più probabile che muoio di quanto penso??

Grazie ancora e mi scusi se non ho capito bene....
[#13]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
No, non è così. Sono concetti che possono essere trattati in terapia, pertanto rimando al collega la spiegazione di questi meccanismi, poiché mi rendo conto che in questa sede sia veramente difficile passare certe nozioni.
[#14]
dopo
Utente
Vabbenissimo dott Ziglioli grazie ancora
[#15]
dopo
Utente
Dottore salve.... Ho fatto 2 visite.... Il quale la dottoressa, mi ha chiesto di scrivere, su un quaderno... Chi sono..... Per feste natalizie ecc ecc ho appuntamento a gennaio.... Dottore ma io non so più come uscirne..... In qualunque situazione ho sempre pensieri della morte improvvisa.
..... Io ho solo una DEVIAZIONE ASSIALE SINISTRA..... Mi hanno già confermato che non comporta nulla.... Ma non c'è la faccio dottore non so come uscirne.... Ho tanto timore del futuro.... Per favore lo so che la distanza e tutto.... Ma mi dia un consiglio...... La ringrazio infinitamente le, auguro una me meravigliosa giornata.....arrivederci.
[#16]
dopo
Utente
"I pazienti affetti da sindrome del cuore infranto riportano anche numerose anomalie nel funzionamento del muscolo cardiaco durante l'evento", ha spiegato Reynolds. "Il malfunzionamento del muscolo cardiaco scompare nel giro di settimane o mesi. PURTROPPO , I PAZIENTI CHE HANNO SOFFERTO DI SINDROME e del cuore infranto CONTINUANO ad essere ESPOSTI a un RISCHIO MAGGIORE di CARDIOPATIA!!! e ictus"....

DOTTORE cosa significano queste cose eee la prego mi chiarisca tutto la prego..... Vi ringrazio tantissimo...........
[#17]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Innanzitutto le sconsiglio di informarsi su siti che trattano di tematiche inerenti la medicina, poiché alcuni di essi sono complessi e difficilmente comprensibili dai non addetti al settore.
Inoltre, da quello che mi riporta, si parla di "maggiore rischio". Questo concetto richiama i termini statistici, la percentuale. Probabilmente, quello che si voleva evidenziare nell'articolo, è che chi ha sofferto di patologie cardiache in passato è più esposto a rischi sempre inerenti il cuore. E' come dire: chi fuma ha una probabilità maggiore di soffrire di qualche malattia a livello polmonare.