Attacchi di panico e depressione

Buonasera soffro di attacchi di panico da quando avevo 12 anni adesso ne ho 40...verso i 22 anni ho iniziato a curarmi da uno psichiatra con psicoterapia e Entact 20 sono stata bene per molti anni...Nel 2012 ho perso mio padre improvvisamente e da quel momento le cose non sono andate più bene ma non ho più avuto attacchi di panico soltanto depressione dovuta al lutto improvviso e soprattutto la perdita di una colonna portante per me.
Non ho mai interrotto l'entact 20 e all'occorrenza serpax 15...ma quest'anno ad agosto nonostante la paura degli attacchi di panico ho voluto farmi forza e sono partita per le vacanze con il mio compagno...appena arrivata ho iniziato a sentire i sintomi di un attacco e ho iniziato a piangere ininterrottamente...dovevo scappare da quel posto...E così abbiamo fatto...Ma appena tornata a casa tutto è peggiorato...ansia fortissima crampi muscolari paura di tutto...Derealizzazione paura dei miei pensieri in pratica un disastro totale...da circa un mese si è aggiunta una forte depressione che non avevo mai avuto...il dott mi ha dato Samyr 400 prima in pillole e poi iniezioni da unire al solito Entact 20 e Serpax 15 che prendo metà la mattina e metà la sera...ma non è cambiato niente...così da ieri al posto del Samyr ho iniziato la Mirtazapina da 30 da prendere metà la sera prima di dormire (non ho problemi di insonnia) non lo avessi mai fatto sono stata malissimo fino ad oggi verso ora di cena...non riuscivo a tenere gli occhi aperti e mi sentivo svenire...ho dormito quasi tutto il giorno...volevo sapere ma è possibile questa reazione devastante?
non potrei semplicemente ad un altro SSRI?
e soprattutto tutto questo significa che dopo tanti anni l'Entact non funziona più?
sono disperata il mio psichiatra in questo periodo è sempre fuori non so cosa fare
grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha avuto l'effetto antistaminico della mirtazapina, che spesso è utile appunto per dormire ma nel suo caso le ha dato una sonnolenza eccessiva. Non credo che il medico avrà problemi a cambiarlo con un altro, a meno che non voglia proseguirlo attendendo che lei si abitui a questo effetto.
Che l'entact non copra adesso ciò che è in atto è un dato di fatto, ed è possibile perchè non sempre a lungo termine l'efficacia rimane costante, e non sempre i disturbi rimangono gli stessi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
sono abbastanza disperata e assolutamente non voglio più prendere la Mirtazapina anche perché sono sempre senza forze ma l'ansia e la paura di tutto c'è sempre..sono contenta che mi abbia risposto proprio lei perché cercando qua e la avevo trovato la sua pagina visto che il mio psichiatria non c'è mai è possibile prendere un appuntamento con lei ? io mi trovo a Roma..vorrei stare meglio il prima possibile perché come sto vivendo adesso non è vita e soprattutto non ce la faccio proprio più..è da agosto che sto così ho bisogno di aiuto sono caduta in basso come non mai.
grazie a presto
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Per questo basta che clicchi sul nome e dovrebbero aprirsi tutti i recapiti utili.
Saluti