Depressione ansia

Buongiorno sto eseguendo una cura con Xanax 0, 25 mezza compressa la mattina e mezza compressa la sera + solo la sera mezza compressa di Sertralina (Zoloft) 50mg...
prima di questa cura dopo aver consultato un neurologo stavo seguendo una cura prescritta dal mio medico di base e quindi prendevo la sera 15 gocce di en e la mattina 5 gocce di Citalopram questo x 15 gg circa con en e poi in seguito 8 gg con Citalopram...
La domanda che voglio porvi per tranquillizzarmi ma come mai da quando sto prendendo lo Xanax e la Sertralina da 4 giorni mi sento confuso agitato nervoso è normale?
La cura non dovrebbe farmi stare meglio o è troppo presto?
Quando potrò vedere i primi benefici?
Fa parte dei primi giorni del trattamento per poi i sintomi stabilizzarsi?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Ci vogliono almeno tre settimane prima di avvertire i benefici dell'antidepressivo, sempre che il dosaggio, che per ora è quello minimo, non vada aumentato. Nei primi giorni è normale un aumento del nervosismo. Se poi ha sospeso il citalopram senza ridurlo gradualmente, è possibile che a questo si sommi anche un leggero e transitorio effetto da sospensione del precedente ssri.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott ssa Scapellato quindi mi sta dicendo che il neurologo che mi ha prescritto il nuovo SSRI non ha valutato che avrei dovuto scalare il precedente ed e x questo che ho ancora nervoso e agitazione addosso ..
Le chiedo un ultima cosa ora quanto aspetterò che questa cosa torni a regime cioè che il nuovo SSRI faccia il suo effetto e il Citalopram svanisca??

E x lo Xanax quando vedrò miglioramenti visto che sono 4 gg che lo sto prendendo mattina e sera a metà di 0,25 e L ansia non svanisce??

Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Anche l'introduzione di Zoloft da solo può dare un poco di ansia nei primi giorni, circa una settimana. Lo xanax invece fa effetto entro circa un quarto d'ora, se non nota cambiamenti deve chiedere al curante perché probabilmente il dosaggio è troppo basso.
[#4]
dopo
Utente
Per il dosaggio penso che si riferisca allo Xanax...??
Per lo Zoloft mi è da incoraggiamento xche e da 4 gg che lo prendo ma non mi ha dato nessun effetto indesiderato durante la notte anzi mi da sonnolenza dopo circa 20/30 min
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Certo, la compressa da 0,25 di Xanax è quella a più basso dosaggio.
[#6]
dopo
Utente
Le chiedo un ultima cortesia nei prox gg mi interfaccerò con il neurologo che mi ha prescritto tale terapia..le volevo chiedere se mi alzerà la compressa da 0,13 che prendo ora x 2 volte al giorno a 0,25 secondo il suo giudizioso e professionale consiglio mi porterà dei sintomi avversi del tipo agitazione squilibrio o altro o la cura andrà solo migliorando il mio attuale quadro clinico
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Zoloft e Cipralex fanno parte degli ssri, farmaci curativi per ansia e depressione, che impiegano tempo per iniziare a funzionare. Lo xanax è una benzodiazepina: è un tranquillante, toglie subito il sintomo ansia, ma non cura niente. Passato l'effetto dopo qualche ora l'ansia torna, e se si utilizzano le benzodiazepine per più di qualche settimana risultano meno efficaci e danno dipendenza. E' corretto quindi utilizzarle per brevi periodi e al dosaggio minimo efficace, in particolare se si deve guidare o usare macchinari.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottoressa a questo punto mi sorge un dubbio quale medicinale cura L ansia ??
[#9]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Zoloft cura l'ansia, xanax toglie il sintomo per un po', come l'aspirina per il mal di testa, ma non cura.
[#10]
dopo
Utente
Quindi Xanax mi è stato dato come palliativo ?? ma a questo punto non era meglio la cura iniziale con en gocce e Citalopram ???
[#11]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene lo Xanax mi è stato dato x colmare i sintomi che potrebbe presentare L antidepressivo in questo caso Zoloft 50 mg??
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno vorrei chiedere un parere il 25 sono stato in pronto soccorso x un attacco di ansia molto forte e i medici del reparto psichiatria mi hanno prescritto una nuova terapia cioè aumentando semplicemente i dosaggi di quella che stavo gia eseguendo (Zoloft 50 e stato portato a 100mg una cps la sera e Xanax 25mg 3 volte al di e solo al bisogno 20 gocce di En)
quello che voglio capire e chiedo a voi professionisti ma i benefici quando li inizierò a vedere ?? e pur vero che ho eseguito inizialmente una cura più blanda ma ora e dal 25 che sto utilizzando solo l aumento della stessa terapia (zoloft 50 1/2 cps la sera e Xanax 1/2 cps mattina e sera)
non avrei già dovuto avere dei benefici?
devo riiniziare daccapo come se la terapia blanda che ho eseguito in precedenza non e valsa a nulla??
da notare che la prima terapia l ho iniziata 11 dicembre possibile che questa ansia non va via????
Sicuro di un vs cortese interessamento ringrazio anticipatamente chi mi volesse togliere questi dubbi
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi dott Ruggiero ma le 4 settimane partono da quando ho iniziato la cura o da quando mi hanno aumentato la cura??

Grazie
[#15]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Considerando che il dosaggio iniziale era basso deve attendere almeno altre 2 settimane da oggi
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dott Ruggiero
[#17]
dopo
Utente
Mi scusi dott Ruggero ma è normale che in questi gg abbia della nausea e la mattina appena sveglio non abbia voglia di fare colazione come prima ?? Sono effetti dei farmaci o cosa ?? Si ricorda io prendo al mattino un gastropotrttore omeprazen 20mg Zoloft 50mg 1 cps da 100 la sera e 3 cps di Xanax da 0,25
Un ultima cosa le volevo chiedere sbadiglio molto durante la giornata ma da cosa dipende ??