Dolore petto e scosse

Salve dottori, un caro saluto a tutti volevo porvi una domanda che mi preoccupa da un po di giorni...
Oggi ho avuto un dolore fisso al centro del petto il quale mi ha destato parecchia preoccupazione e sono andato in ansia e per lo più ho avuto una specie di scossa al pettorale sinistro, sono molto impaurito che possa essere il cuore nonostante già abbia fatto molti ecocardiogramma (5), elettrocardiogramma (5) e Holter ecg (2, l'ultimo pochi giorni fa) senza mai riscontrare nulla.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Un grazie in anticipo, a presto!!

Solo ansia (soffro di attacchi di panico da maggio) oppure il cuore non funziona? La cosa mi traumatizza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se non cura i suoi attacchi di panico la sua qualita' di virta si ridurra' progressivamente
Si rivolga ad uno psichiatra che le prescriva una terapia idonea.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi sono rivolto ad uno psichiatra e giovedì ho l'appuntamento, ha detto che la nuova terapia sono degli antidepressivi, buonasera a lei
[#3]
dopo
Utente
Salve doc stavo rileggendo i risultati del test ergometrico (test da sforzo) che ho eseguito questa estate e alla voce ECG basale ho trovato scritto onda T invertita diffusa, si tratta di qualcosa di pericoloso?? Grazie anticipatamente per la sua celere risposta!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
è un termine senza senso in cardiologia

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Oggi ho avuto un altro attacco di quelli brutti dove mi sentivo queste palpitazioni forti forti come pugni in petto e sono andato in ansia (attacco di panico) ho chiamato l'ambulanza e mi hanno fatto l'elettrocardiogramma, poi mi hanno portato al pronto soccorso di popoli e li niente mi hanno solamente rifatto un elettrocardiogramma...
FC: 96 bpm
PR: 108 ms
QRS: 92 ms
QT/QTc: 322/406 ms
P/QRS/T: 75/59/12
RVS/SV1: 1665/-1355 mV
RV5+SV1: 3020 mV

<<RISULTATI>>
**ECG borderline**
Ritmo sinusale
Intervallo PR corto
Anormalità dell'onda T aspecifiche

Alla fine il medico mi ha detto "HAI UN CUORE DI FERRO" e mi ha dimesso...

Cosa ne pensa?
Sono molto spaventato
[#6]
dopo
Utente
Mi aiuti la prego
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Rilegga m la mia risposta n 1
e per cortesia nin chiami il 118 per delle cretinate.
le ambulanze servono ed il pronto soccorso serve per casi di urgenza

con questo la saluto
[#8]
dopo
Utente
Quindi quell'elettrocardiogramma non ha problemi?
[#9]
dopo
Utente
Non so più che fare mi sento extrasistoli su extrasistoli e non ce la faccio più...cosa devo fare dottore le scrivo queste righe piangendo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
si rivolga al suo medico che lo indirizzerà da uno psichiatra di sua fiducia

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere che io quando sento le extrasistoli mi spavento e entrando nel circolo vizioso dell'ansia ne creo altre a sua volta??

E poi sono pericolose??
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio anticipatamente per la celere risposta che mi darà
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L'ansia provovcatachicardia ed amplifica le banali extrasistoli che noi tutti abbiamo

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Ho riprenotato una visita cardiologica, un ecocardiodoppler, un elettrocardiogramma nonostante questa estate ne ho già fatti e rifatti senza trovare problemi, secondo lei ho fatto bene o sono solamente pazzo?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Perche' pazzo?
Ansioso non vuol certo dire pazzo...
Come le ho detto ha bisogno dui curare l'ansia perche' e' una patologia che le riduce la qualita' della vita.

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Nonostante abbia già fatto 5 ecocuore 5 elettrocardiogramma e 3 Holter (2 Holter Ecg e 1 holter pressorio) senza trovare problemi, ho paura che questi accertamenti che dovrò fare potranno andare male e sono in un ansia pazzesca
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Rilegga il mio post n* 10.

Con questo la saluto

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Mi sento sempre un senso di oppressione al petto con tanto di extrasistoli, cosa dovrei fare? Sono nel panico più totale
[#19]
dopo
Utente
Mi sento sempre un senso di oppressione al petto con tanto di extrasistoli, cosa dovrei fare? Sono nel panico più totale, cosa mi consiglia?
[#20]
dopo
Utente
Le spiego la mia situazione...Sono un ragazzo di 17 anni. Tutto inizia il 4 maggio 2019 quando ero sul letto di casa a riposo ed ho avuto la sensazione del cuore che si fermasse, cosi, per il forte spavento ho raggiunto mia madre in cucina facendola svegliare di colpo urlando "il cuoreee, il cuoreee! ". Dopo un poco ho preso una camomilla ma non riuscivo a calmarmi e avevo il cuore a 1000 e le gambe che mi tremavano parecchio. Fortunatamente mio padre stava tornando a casa così gli ho raccontato dell'accaduto e mi ha portato al pronto soccorso di Popoli dove mi hanno sottoposto a elettrocardiogramma e enzimi cardiaci tutto risultato nella norma. Dopo di che accertata da loro la diagnosi di ansia mi hanno somministrato delle gocce amare per farmi calmare e mi hanno rimandato a casa. Il lunedì 13 maggio 2019 mi sentivo un pochino meglio e ho deciso di tornare a scuola. Frequento l'industriale a chieti e a causa di una voragine che ha impedito il passaggio degli autobus ho dovuto affrontare una lunga e ripidissima salita a piedi con il peso dello zaino sulle spalle. Appena arrivato alla fine di questa maledetta salita mi sentivo stra affannato con il cuore a 1000 e con l'ansia che mi sarebbe successo qualcosa in quell'istante. Poi arrivato a scuola ho dovuto affrontare altre 2 rampe di scale in quelle condizioni e mi sono sentito ancora più affannato e ansioso che avrei avuto un infarto! Così ho chiamato a casa e mi sono fatto venire a riprendere da mio padre che mi ha portato a casa. Presa la decisione con i miei a causa del mio affanno ma soprattutto paura di avere qualcosa di brutto mio padre mi porta all'ospedale di Chieti dove dopo avermi sottoposto a elettrocardiogramma ed enzimi cardiaci hanno trovato la troponina I a 0.194 dove il limite era 0.045. Cosi mi mandano dal cardiologo per effettuare l'ecocardiogramma ma esso non riscontra anomalie e sul foglio da riconsegnare in pediatria ci ha scritto controllo troponina a distanza serrata. Cosi sono stato ricoverato fino al 24 maggio 2019 quando la troponina era rientrata (Da non tralasciare che durante i giorni del ricovero mi hanno sottoposto a spirometria e altri 3 ecocardiogrammi ed elettrocardiogrammi tutti nella norma). Dopo essere uscito dall'ospedale sono cominciati i dolori sempre dalla parte del cuore (scosse al pettorale sinistro, dolore spalla, scapola e schiena, dolore allo sterno) e altri attacchi di tachicardia per i quali ho chiamato molte volte l'ambulanza sempre con diagnosi di crisi d'ansia. Succedeva sempre che mi partiva il cuore a 1000 e con l'ansia incrementavo i battiti ad aumentare e pensavo stessi avendo un infarto, quando arrivava il 118 ero bello che tranquillo. Poi siccome pensavo al cuore che non andasse (nonostante tutti i controlli in ospedale) ho fatto anche una visita cardiologica completa a Villapini sempre a Chieti ad una cardiologa in gamba (la più brava dalle mie parti) dove mi ha confermato che il cuore non ha niente e la vera causa era l'ansia. Ma lei cosa ne pensa? È l'ansia o il cuore?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Rilegga il mio post n* 10.

Il mio consulto finisce qui e non rispondero' piu' oltre

cecchini
[#22]
dopo
Utente
Quei movimenti di troponina max fino a 0.194 sono gravi??? Ho paura
[#23]
dopo
Utente
La ringrazio anticipatamente della sua celere risposta
[#24]
dopo
Utente
Quei movimenti di troponina max fino a 0.194 sono gravi??? Sono nel panico più totale
[#25]
dopo
Utente
Grazie in anticipo!
[#26]
dopo
Utente
Quei movimenti di troponina max fino a 0.194 sono gravi??? Ho paura

La prego, la supplico di rispondermi dr Cecchini