Ho paura di avere malattie gravi

Salve volevo chiedere un consulto sono un ragazzo di 18 anni, é da 8 mesi che continuo a stare male, tutto questo e partito dalla paura di avere un tumore al cervello, e da li continui sensi di disorientamento spaziale attacchi di panico ecc... aiutatemi non so più che fare penso che sto per cadere in depressione
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

la cosa migliore che potrebbe fare è contattare uno psicologo psicoterapeuta della sua zona per fare una valutazione diretta del suo caso ed eventualmente iniziare un percorso di cura.

Da quanto scrive,si potrebbe ipotizzare che la sua situazione rientri nell'ambito dell'ansia da malattia, ma ovviamente non è possibile fare diagnosi in questa sede, anche perchè mancherebbero una quantità enorme di informazioni.

Intanto, se vuole, le consiglio di leggere questo articolo per vedere se si ritrova:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/cose-lipocondria-sintomi-e-meccanismi/

La "depressione" che teme, potrebbe esserci. In generale, possiamo affermare che situazioni di disagio come la sua potrebbero portare a sviluppare i sintomi dell'episodio depressivo maggiore, che se prolungato nel tempo, darebbe origine ad un disturbo depressivo. Oppure,in caso di ansia da malattia, le statistiche rivelano come il disturbo depressivo sia in comorbilità (quindi, presenti insieme).

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it