Paura malattie

Salve dottori dopo mesi in cui sono stato bene mi ritrovo qui, adesso peró con nuovi sintomi; ad esempo quando cammino mi sento sbandare e mi sento le gambe pesanti come se facessi fatica a muoverle e tutto questo a 19 anni.
Ovviamente io sono andato a leggere su google i sintomi come al solito e ho letto che questi problemi possono essere legati al cervello.
Ho molta paura cosa potrebbe essere?
Ovviamente con un consulto a distanza é difficile aiutare però magari sapete darmi una risposta generica
[#1]
Dr. Gianfranco Fabiano Psicologo 99 3
Gentile utente, dopo l'enessimo consulto credo che la risposta generica sia sempre la stessa: si rivolga ad un professionista psicologo psicoterapeuta o psichiatra data la sua forte preoccupazione per la sua salute fisica e mentale.Dato che la diagnosi la potrà ricevere dal professionista a cui si rivolgerà non posso riferirmi alla sua situazione. Però le posso dire che spesso capita in casi simili, che possa cambia il contenuto della fissazione, ma il meccanismo è il medesimo, cioè la preoccupazione per la sua salute. Si faccia supportare nell'intraprendere un percorso da chi si prende cura di lei. Capisco l'ulteriore paura per affrontare questo disagio che non si vede, ma come la condiziona si vede molto bene.

Cordialmente
Dr. Gianfranco Fabiano
Specializzando in Psicoterapia Breve strategica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentilezza e per la risposta,volevo dirle che tutto questo è iniziato 1 anno e mezzo fa quando sono andato a leggere i sintomi di un tumore al cervello; da li sono partiti disorientamento e paura di tutte le malattie,ad esempio prima sono uscito a fare due passi e mi sentivo la gamba come se fosse di legno e tutta infreddolita,premetto che non mi muovo da 2 mesi quasi magari può essere anche quello,ma avendo paure delle malattie io ho paura che sia sclerosi multipla Sla e queste brutte malattie
[#3]
dopo
Utente
So di essere assillante ma mi ritrovo di nuovo qui a scrivere 5 minuti fa mi é capitata una cosa alquanto strana. Stavo per starnutire e nel mentre che starnuti ho sentito qualcosa in gola che mi ha bloccato lo starnuto ho molto paura di tutto ora mi sento malissimo e ho paura di morire da un giorno all'altro. Ho prenotato una visita da uno psicoterapeuta e neurologo per sentire i loro pareri.ho paura di tutte le malattie dalla leucemia diabete problemi ai polmoni tuttto ciò che si può leggere su internet. Scusate se esagero così tanto ma sfogarmi un po mi serve e spero che possiate essermi d'aiuto nel mentre che aspetto la visita
[#4]
Dr. Gianfranco Fabiano Psicologo 99 3
Gentile utente, ha fatto la cosa migliore: affrontare la sua difficoltà è già un buon inizio. Le auguro il meglio.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille volevo chiedere una cosa,oggi mi é successa una cosa strana ero steso sul letto mentre guardavo un film e ho sentito la testa fare una pulsazione forte ma senza dolore cosa potrebbe essere? Sono preoccupato
[#6]
dopo
Utente
Ho sentito come se si fosse mosso un muscolo in testa non so perchè ma non mi fa ne dolore né niente e questa cosa mi è capitata solo due volte. Mi hanno detto che potrebbe essere legato all'ansia o allo stress,ma non saprei. Soffro anche di rigidita al collo legata all'ansia magari può essere quello
[#7]
Dr. Gianfranco Fabiano Psicologo 99 3
Gentile utente, aveva detto di aver prenotato una visita da uno psicoterapeuta, parli con lui delle paure che L'affliggono.
[#8]
dopo
Utente
Si ho prenotato ma non sono riuscito ad andarci ho troppa paura in sto momento sto avendo un attacco di panico mi sembra di morire e di avere i polmoni pieni d'aria come se non respirassi non ce la faccio più ogni giorno sto male ho paura di morire e di avere tutte le malattie immaginabili
[#9]
dopo
Utente
Poi mi sento come se sentissi il cervello pesante può essere legato all'ansia? Una vostra risposta mi tranquillizerebbe parecchio
[#10]
dopo
Utente
Ho molta paura ho letto che può essere un edema celebrale o un tumore al cervello non ce la.faccio più a vivere cosi
[#11]
Dr. Gianfranco Fabiano Psicologo 99 3
Caro, mi dispiace molto che non è riuscito ad andare alla visita prenotata. Si è fatto sostenere dai suoi familiari o qualcun altro per poter andare all'appuntamento? Oramai è passato un mese dalla sua prima richiesta, cosa è cambiato dall'allora con le strategie utilizzate? Forse è aumentata la preoccupazione?
In un messaggio lei dice:"Poi mi sento come se sentissi il cervello pesante può essere legato all'ansia? Una vostra risposta mi tranquillizerebbe parecchio" La tranquillizzerebbe??? È quello che crede lei, ma spesso è l'esatto contrario. Mi spiego, li per li, forse per qualche giorno, la sua paura si attenua grazie alle rassicurazioni. Ma finito l'effetto cosa succede, che avrà bisogno sempre più di essere rassicurato. Prima gli amici, poi i genitori, poi i medici su Medicitalia ecc... E lei così quand'è che in autonomia potrà stare bene?
Forse nel suo caso iniziare con una terapia a distanza potrebbe essere utile, così da sentirsi sostenuto e potrà affrontare la terapia stessa.
[#12]
dopo
Utente
Salve sono riuscito a parlare con lo psicologo e mi sento molto meglio fatto sta che da 20 giorni non ho sintomi, ma in questi ultimi giorni si è presentato un altro sintomo nuovo, ovvero quando bevo qualsiasi bevanda che sia acqua succo ecc.. mi sento girare la testa e mi bruciano gli occhi e non so se sia un fattore mentale o cosa