Minuta lacuna sede emisferica destra

Salve, mio padre ha 62 anni e circa due mesi fa ha fatto RM alla testa come ogni anno.

Questa RM ha rilevato un minuto esito lacunare a sede emisferica cerebellare destra.

Premetto che mio padre è iperteso da anni e prende pillole per la pressione e che a novembre ha contratto il covid con febbre a 38.5/39 per circa 5 giorni.
Uno di quei giorni si è sentito quasi svenire ma tutto è durato pochi secondi.
Pensando fosse la febbre abbiamo sorpassato la cosa ma questa RM ha messo in dubbio tutto.

Attualmente il neurologo gli ha prescritto CARDIORENE 100MG dopo pranzo e pillole di acido folico.

Lui non ha subito danni, anzi va piuttosto bene.
Ha solo accusato un leggero fastidio all'occhio sinistro che ha un piccolo accenno di cataratta ma secondo il neurologo non c'entra niente.

Premetto anche che la RM lo scorso anno ha evidenziato una "sfumata iperintensità di segnale nelle immagini a TR lungo della sostanza bianca sopratentoriale periventricolare con nucelo dello stesso segnale a sede sottocorticale silvana destra come da iniziale encefalopatia sottocorticale cronica su base vascolare, con focolaio glicotico dello stesso significato clinico.
Lo studio di diffusione non ha mostrato alterazioni a carico del tessuto encefalico riferibili a lesione in fase acuto-subacuta.
"
Tutto il resto regolare.

La mia domanda è: devo preoccuparmi?

Rischia un ictus?
La terapia è valida secondo voi?

Aggiungo che è sovrappeso e che sta a dieta.
Non è fumatore né accanito bevitore né diabetico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile che il "minuto esito lacunare" sia stato causato da un rialzo pressorio probabilmente passato inosservato in quanto asintomatico.
Negli ipertesi infatti sono possibili queste problematiche.
La terapia prescritta è congrua al problema.
Come esami diagnostici sono indicati un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) e esami del sangue per dosaggio del colesterolo, dell'omocisteina e quelli di routine, qualora non li avesse ancora fatti.
Perché Suo padre effettua annualmente la RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

mio padre fa RM encefalica ogni anno per puro controllo siccome è iperteso da quando aveva 20 anni e nel 2004 ha scoperto di avere dei piccoli focolai. Queste sono le ragioni del controllo annuo.

Sua madre è venuta a mancare a 64 anni per ictus e quindi onde evitare ragioni genetiche lo teniamo sotto controllo (anche se sua madre prendeva psicofarmarci e viveva una situazione particolare).

La ringrazio immensamente per la risposta.
Gli esami che mi ha suggerito sono già stati prenotati e li farà a breve.

Secondo lei è un quadro clinico grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è è un quadro clinico grave ma ovviamente deve essere seguito da un neurologo.
Con un adeguato stile di vita (anche attività fisica costante se possibile, pure lunghe passeggiate) e un supporto terapeutico il quadro può restare invariato.
La ringrazio per la cortese recensione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si, in questo momento è a dieta e lui spesso passeggia. Fino allo scorso anno andava anche in bici, sono certa che non appena perderà una decina di kg (dovrebbe perderne una 20 per essere nel suo pesoforma) tornerà anche a pedalare in città.

La recensione è d'obbligo. Lei è stato davvero molto cortese e chiaro.
La ringrazio ancora immensamente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora, buona domenica.