Mercurio pesce e sla, per il dott. Ferraloro se possibile

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni molto ipocondriaco da come si può vedere dai miei precedenti consulti.

Oggi ho assunto a pranzo 300 grammi di tonno e a cena 300 di pesce spada pensando fosse buono per la dieta, però leggendo su internet ho trovato un articolo che diceva che il mercurio che si accumula in queste specie di pesce se mangiato in grande quantità può causare la sla o aumentarne il rischio, mi sono molto spaventato dato che temo questa malattia da tanto e visto che ho fascicolazioni da tanto tempo.
Avevo effettuato una visita neurologica che non aveva evidenziato niente se non dei riflessi vivaci e il neurologo, anche vedendo i video che avevo fatto alle fascicolazioni, mi ha detto che non sono fascicolazioni ma mioclonie e che non devo preoccuparmi.
Ora però leggendo che il metilmercurio è associato alla sla sono preoccupato perchè assumo tonno alcune volte al mese e questa settimana ieri una scatoletta di tonno e oggi 600 grammi in un giorno tra tonno e pesce spada.
È vera la relazione?
Dipende dal consumo cronico o basta anche una singola assunzione in grandi quantità per essere pericolosa per la sla?

Ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la causa della sla è sconosciuta per cui La tranquillizzo subito, non c’è alcuna evidenza che possa mettere in correlazione la malattia con l’assunzione del pesce menzionato. Pensi Lei quanti casi di malattia ci sarebbero stati se questa correlazione fosse reale, peraltro avrebbero già ritirato i prodotti incriminati dal commercio.
Continui tranquillamente a condurre una vita normale e non si faccia prendere da queste paure immotivate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro