Problemi ansiosi e gastrointestinali

Buongiorno, sono una donna di 43 anni, 4 anni ho iniziato a stare male, i miei malesseri si presentavano con nausea, crampi addominali con conseguenti scariche di diarrea, sentivo come una botta al cuore e battuto accelerato e più intenso. Sembrava come se stessi per svenire nel migliore dei casi. Sono entrata in cura con un neurologo che mi ha somministrato daparox 20 mg e xanax da 0, 25. Dopo 2 anni circa sono stata meglio e con il medico abbiamo iniziato a scalare i farmaci. Ora da marzo non stavo prendendo più nulla. Ma da giugno ho avuto un malessere di 2/3 giorno classificato come virus gastrointestinali e così pure a luglio (ho notato che si sono verificati nella settimana precedente al ciclo mestruale). Ora siamo a metà agosto. Dai primi di agosto ho iniziato a sentire nuovamente la botta al cuore e la sensazione di peso al petto, così senza parlare col medico perché è irreperibile ho iniziato nuovamente a prendere sia il daparox che le xanax. Ieri però sono stata veramente male, oltre al cuore con battito accelerato e più intenso anche brividi di caldo e sudorazione fredda, piedi ghiacciati, nausea, piccole scariche. La guardia medica dice che potrebbe essere virus intestinale, ma è possibile ogni mese? Ora cercherò un nuovo psichiatra o neurologo e sicuramente una vista dal gastroenterologo. Non so più cosa pensare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è detto che l'assunzione della terapia nuovamente riporti alla stessa condizione di benessere precedente.

Le prescrizioni vanno supportate con una visita per una valutazione della sintomatologia che prenda in considerazione diversi aspetti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che il medico che mi seguiva è ormai irreperibile da qualche tempo, mentre quello di famiglia che ha seguito tutto il percorso è in malattia. Oggi stesso cercherò di contattare un nuovo medico ma sotto ferragosto non è semplice. Il mio dubbio è sul fatto che il mio malessere sia veramente dovuto tutto all' ansia o anche ad un problema gastrointestinale visto che spesso soffro di reflusso anche se da una gastroscopia è risultato tutto ok (solo una piccola lacerazione nella parete dello stomaco come un filo d'erba)