Paura di un gonfiore sulla pancia

buonasera, sono un ragazzo di 17 anni. vi scrivo per una cosa che ho scoperto un giorno fa: sulla parte sinistra della pancia, credo dove c'è lo stomaco, noto un rigonfiamento e alcune volte proprio in quel punto sento delle fitte o come se ci fosse qualcosa. sono davvero preoccupato, premetto che soffro di reflusso gastrico e di ansia e sto prendendo delle medicine apposite, potrebbe essere dovuto a quello? credo che tra pochi giorni andrò dal medico di famiglia, intanto chiedo qui per chiarirmi un po' le idee. devo preoccuparmi? spero mi risponderete presto. grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale. Nulla di grave.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta veloce; volevo sapere... posso fare qualcosa per guarire? o dovrei chiedere al medico di famiglia? può portare a patologie più gravi?
[#3]
dopo
Utente
mi scusi, oltre a ciò pare si sia aggiunta anche una pallina sotto il mento che credo sia un linfonodo, potrebbe essere causato da questo mio malore?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi a cose strane e si faccia visitare con calma dal suo medico.
[#5]
dopo
Utente
buonasera, ho fatto come mi ha detto e mi sono fatto visitare dal mio medico.
mi ha controllato questo gonfiore e mi ha detto che "non è nulla"; posso stare tranquillo? so che dovrei, ma mi sembra un po' strano che non sia nulla. continuo a sentire delle fitte in quel punto e poco sotto, e a volte ho del prurito proprio in quella zona. potrebbe essere un problema muscolare? ammetto che non mi muovo molto e da poco ho cominciato a fare attività fisica
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, non è nulla.
[#7]
dopo
Utente
buonasera, torno a scriverle perché ho dei problemi che mi danno molte preoccupazioni e volevo il parere di un esperto.
proprio sotto la cassa toracica, sia a destra che sinistra, sento come se ci fosse "qualcosa", che sento soprattutto quando sto seduto; in quei punti sento un po' di dolore e volte delle fitte. oltre a ciò ho spesso anche un po' di nausea.
secondo lei cosa può essere? buona serata
[#8]
dopo
Utente
volevo aggiungere che molto spesso sento gorgoglii.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale