sospetto meningioma

Gentili dottori,
vi espongo la situazione di mia mamma età 63 anni,soffre da piccola di crisi epilettiche e in cura con gardenale, diabete melito tipo 1.....abbiamo effettuato dopo anni che non faceva piu una risonanza magnetica senza mdc...il referto dice:
in regione parietale alta parasagittale sinistra,areola rotondeggiante di elevato segnale in FLAIR e T2 che occupa lo spazio subaracnoideo adiacente e deve essere approfondita con esame con mezzo di contrasto paramagnetico (meningioma?)
A carico della sostanza bianca sopratentoriale nuclei di elevato segnale in FLAIR compatibili con focolai gliotici di natura ipossica su verosimile base vasc-olare
sistema ventricolare sopratentoriale in sede e regolare
normale ampiezza degli spazi subaracnoidei pericerebrali
nella norma le strutture della fossa cranica posteriore, con IV ventricolo in sede e regolare.
abbiamo appuntamento lunedi con il neurologo...sono molto preoccupata per il sospetto del meningioma...è grave? ringrazio in anticipo
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il meningioma è una formazione benigna che può essere asintomatica se di piccole dimensioni, se invece raggiunge dimensioni tali da causare compressione sulle strutture adiacenti può causare sintomi secondo la sua localizzazione, in tali casi può essere asportato.
Certamente corretta è l'indicazione alla RM con mezzo di contrasto, veda cosa Le dirà il neurologo che ha il vantaggio di visionare le immagini direttamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta,la terrò aggiornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!