Un ernia iatale, ho fatto una cura

Salve,
Io sono un ragazzo di 33 anni vi contatto perche da un mese ho dei fastidi che mi stanno preoccupamdo.

Ora cercherò di spiegare i miei disturbi: io dai 25 anni ho sempre sofferto di acidità di stomaco curata con del riopan all occorrenza circa due anni fa i sintomi sono cambiati e il fastidio si è spostato appena sotto lo sterno ho fatto un esame endrogastroduodenale con biopsia e mi sono state diagnosticate un ulcera peptica di piccole dimensioni già sanata da sola l'esofago di barrett e un ernia iatale, ho fatto una cura di sei mesi con 40mg di pantorc. Ora a distanza di un anno si è presentato nuovamente il fastidio sotto lo sterno sono andato da un medico locale (sono fuori paese per lavoro) che mi ha dato del pantroprazolo 40mg 2 volte al giorno per due sett. Per poi continuare per altri 4 mesi ma solo 1 volta al di. Ora il fastidio è diminuito di intensità e frequenza ma sono comparsi Altri sintomi, ora il dolore è molto piu lieve quasi scomparso e spostato leggermente più a sinistra ma sento del affaticamento respiratorio (sotto sforzo o camminando) raramente qualche dolore come piccola scossa al costato o al petto in oltre e particolarmente dopo mangiato (anche poco) mi viene una leggera emicrania, si gonfia l addome di aria tanto da darmi fastidio nel piegarmi o nel sedermi, con conseguente aereofagite Internamente mi sento l intestino teso.. o rigido, ogni tanto sento come piccole punture proprio dietro l ombelico. Scusi se mi sono dilungato ma volevo fare un quadro della situazione. Ora vorrei sapere se è urgente un visita specialistica o posso aspettare il rientro a casa?
Se tutti questi sintomi sono collegati fra loro o magari sono un decorso o delle conseguenze alla cura e sopratutto se la cura prescrittami sia in linea con le sitomatologie?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna urgenza ed i nuovi sintomi digestivi non sono collegati al reflusso. Potrebbe trattati di qualche intolleranza alimentare. Per tale valutazione é necessaria una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua pronta risposta qualche intolleranza potrebbe spiegare tutti i sintomi... quel che mi turba è l improvvisa comparsa e la coincidenza temporale con la terapia che sto seguendo.
È pura coincidenza?
La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabile. Pura coincidenza.