Ipertensione endocranica idiopatica o ansia?

Gentilissimi dottori,
Da qualche mese avverto spesso alla testa una fastidiosa sensazione di pulsazione, non si tratta di una cefalea ,ma è una sensazione di aumentata pressione intracranica accompagnata da rigitià dei muscoli facciali. Ovviamente non so se in realtà vi sia una vera e proprio aumento di pressione ,ma la sensazione che provo è quella,come dopo un'intensa attività fisica.
Dopo che questa sensazione perdura per una quindicina di minuti generalmente (non sempre) mi viene mal di testa, che percepisco spesso a livello oculare,intraoculare e parietale. (ho tutti e 4 i denti del giudizio in crescita quindi potrebbero essere una concausa forse)
A questa si accompagna un leggero fastidio per la luce,niente di grave,però a volte mi è difficile mettere a fuoco i messaggi sul cellulare per qualche secondo o mi da fastidio osservare la televisione e gli schermi lucidi. Ho come la sensazione di non riuscire più a vedere da un momento all'altro,ma non è mai successo di avere una perdita della vista temporanea. Spesso provo una sensazione a livello oculare come quella del ''cambio di risoluzione'' o '' messa a fuoco'' di una macchina fotografica. Provo spesso vertigini,ma non in associazione con la sensazione di pulsazione.

Mesi fa,il giorno prima di un esame e dopo aver guardato il computer in maniera ravvicinata per più di un'ora, ho avuto un episodio di aura oftalmica senza successiva emicrania. La sua durata è stata di 4 minuti al massimo e dopo ho sentito un grande fastidio nel guardare schermi lucidi etc. Non si è più ripetuto.
La mia pressione arteriosa sistemica è generalmente 100/65
Dopo l'aura ho visto un oculista e mi è stato fatto un esame standard da cui è risultato tutto normale.
Ho fatto una RM al cranio e una RM angio cerebrale due anni fa ed era risultato tutto normale.

Detto ciò devo dire che sono una persona molto ansiosa e la sensazione di ansia si associa spesso alla sensazione da me riferita,quindi penso che potrebbe esserne la causa. Inoltre sono anche piuttosto ipocondriaca e tendo spesso a preoccuparmi per sintomi che negli altri individui non desterebbero alcuna preoccupazione. Ho una situazione universitaria che mi provoca un po' di ansia poichè ho alcuni esami arretrati che devo recuperare e anche per questo ho visto una psicoterapeuta che mi ha confermato la mia base ansiosa,anche se non è niente per cui dovrei assumere dei farmaci ansiolitici.
La mia domanda è: devo rivolgermi ad un neurologo o posso non preoccuparmi?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione di pressione alla testa è spesso assimilata ad una cefalea di tipo tensivo con componente muscolare predominante, anche Lei infatti riferisce la "rigidità dei muscoli facciali".
Consideri che anche il cranio è ricoperto dai muscoli pericranici che, quando in tensione, contribuiscono a causare la sensazione che descrive.
Fare una visita neurologica? Da questa postazione la dobbiamo consigliare, anche per valutare la sintomatologia visiva e stabilire il tipo di cefalea.
Perché ha effettuato due anni fa la RM encefalica e l'Angio-RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentie Dottor Ferraloro,
La ringrazio per la sua pronta risposta
Avevo effettuato due anni fa la RM enfecalica e angio per una botta alla testa, niente di grave. Ovviamente io pensavo potesse essere qualocosa di più grave ma non è stato così.
Io assumo paracetamolo quando i mal di testa diventano fastidiosi,nel frattempo posso continuare così?

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, in attesa dell'eventuale visita neurologica può continuare come sta facendo.

Cordialmente