Memoria, apatia, stanchezza mentale, malessere

Buongiorno,
da circa due mesi a questa parte avverto delle sensazioni un po' strane. Premettendo che sono un soggetto ansioso, non riesco a capire se i determinati sintomi siano di origine psicologica o neurologica. Quasi ogni giorno mi sento apatico e senza voglia di fare. Mi sento spesso stanco e faccio fatica a memorizzare le cose, alle volte anche quelle più banali. Sono sempre stato un ragazzo piuttosto brillante, nulla di eccezionale ma sveglio e con voglia di vivere. Ho paura di non riuscire a ricordarmi più nulla e ultimamente avverto questa spiacevole sensazione di dimenticarmi le cose e non riuscire a "scovare" le informazioni già presenti dentro alla mia testa.
Tutto ciò mi porta a svariate paranoie e perdita di concentrazione anche durante la scuola (Università). È il caso di rivolgersi a uno specialista in neurologia per accertamenti e per finalmente tranquillizzarmi oppure si tratta di qualcosa puramente psicologico?
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita sembra tipicamente di origine psichica ma prima di arrivare a questa conclusione è consigliabile effettuare una visita neurologica per escludere cause organiche, comunque poco probabili, ed in caso di esito negativo della visita stessa Le consiglio di affrontare il problema rivolgendosi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro