Leucoencefalopatia

salve,sulla RMN encefalo risulta :
sul parenchima cerebrale zone di leucoencefalopatia alla convessità,sui centri sinoviali e sulla corona radiata a distribuzione a distribuzione sottocorticale,da minimi esiti gliotico- ischemici sulla sostanza bianca , reperti analoghi più significativi sul ponte in sede mdiana e parameridiana specie a destra.
Nella norma il sistema ventricolare
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica è stata riscontrata una sofferenza vascolare, cioè deficit di ossigenazione, di alcune aree della sostanza bianca cerebrale, esiti di vecchie ischemie probabilmente passate inosservate.
Perché è stata effettuata la RM? L'interessato quanti anni ha? Ci sono patologie concomitanti come ipertensione arteriosa e diabete?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore della sua risposta,

la paziente ha 81 anni e accusa ronzii alle orecchie e rumori dietro alla testa,vicino a un orecchio.
Soffre di leggera ipertensione e prende come farmaci ticlopidina,entact ,xanax,enapren .

Il medico di base le ha prescritto un integratore a base di ginkgo biloba,però non sta ottenendo nessun miglioramento.

Ha inoltre eseguito una visita otorinolangoiatria con esito di : acufeni .

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente gli acufeni che la Signora avverte sono di natura vascolare, a livello di microcircolo. Di solito gli acufeni si trattano con farmaci che agiscono sul microcircolo, vengono anche utilizzati vari integratori ma non sempre si ottengono risultati soddisfacenti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
quei vecchi episodi ischemici ,di cui mi ha parlato,
sono gravi? possono ripetersi?

poi ho visto su internet farmaci per i microcircolo cerebrale... ho trovato il cinazyn:la cinnarizina.
potrebbe andare bene?

come posso parlarne col medico di base per farmi prescrivere il farmaco?

grazie

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le piccole ischemie che la Signora ha avuto in passato non sono gravi ma la possibilità che si ripetano esiste. A tal riguardo bisogna tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Per quanto riguarda il farmaco che ha letto in Rete, non faccia assolutamente autoprescrizione e automedicazione, il Suo referente deve essere il medico curante, solo lui può stabilire quali farmaci prescrivere e se prescriverli.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie della sua cordialità,

mi ha chiarito molti aspetti.
Faro tesoro dei suoi consigli.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per averci scelto.

Cordiali saluti e buon pomeriggio