Fascicolazioni ed esito rm encefalo e rachide cervicale senza mdc

Buonasera, ho 19 anni ed avverto fascicolazioni da un anno circa in tutte le zone del corpo con una frequenza media di 3 al minuto. Premetto che sono cominciate da una notte in cui non ho chiuso occhio ed in cui avevo una frequenza cardiaca come quando pratico sport agonistico. Questa sensazione, di sera, si è prolungata per circa un mese e di giorno, invece, avevo capogiri e sensazioni di svenire. Al pronto soccorso allora non mi è stato riscontrato nulla se non d-dimero elevato e potassio basso (ora è tutto nella norma). Vi riporto il risultato della risonanza magnetica.
Encefalo:
Non aree di alterato segnale a carico del tessuto nervoso encefalico.
Non evidenza di aree di restrizione del segnale alle immagini in diffusione.
Il sistema ventricolare sovra- ed infra-tentoriale è in sede e regolare.
Lievemente ampi in relazione all'età gli spazi sub-aracnoidei pericerebrali e pericerebellari.
Linea mediana in asse con regolare flow void dei sifoni carotidei.
Rachide cervicale:
Lieve delordosi in clinostasi della curvatura rachidea cervicale.
A sede C4-C5 e C5-C6 iniziale sfiancamento discale posteromediano che impronta il piano epidurale anteriore, con associata modica riduzione della quota idrica discale.
Conservato il segnale idrico, la sede e la morfologia dei restanti dischi intersomatici esaminati.
Nella norma per altezza ed allineamento i corpi vertebrali.
Il canale vertebrale è di ampiezza conservata.
Midollo nervoso di regolare volume e segnale.
Quale reperto accessorio si segnala probabile mm cisti del dotto tireoglosso.

Potrebbero essere questi risultati una spiegazione a tutto ciò? Se no, cosa posso fare più oltre che rassegnarmi ad averle per un tempo indeterminato? Grazie infinite per l'attenzione...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fascicolazioni sono nella stragrande maggioranza dei casi benigne, soprattutto alla sua giovanissima età.
Il reperto riscontrato alla RM del tratto cervicale, da quanto si legge nel referto, non giustificherebbe la sintomatologia diffusa su tutto il corpo.
Al PS è stato effettuato anche il dosaggio di calcio e magnesio?
Una visita neurologica è stata fatta?
Comunque non sempre si riesce ad individuare la causa delle fascicolazioni, in tal caso si parla di sindrome delle fascicolazioni benigne.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si è stato eseguito tutto ciò che si poteva... grazie! Mi rassegnerò a conviverci...