Ischemia

gentili dottori,
ho effettuato ECG sotto sforzo e scintigrafia cardiaca. referto: potenza 150W frequenza 149 bpm (90% della FC target).
test al cicloergometro massimale a buon carico negativo per la presenza di ischemia inducibile all'ECG, non angor
dopo iniezione del radiofarmaco al picco dello sforzo si osserva discreta ipoperfusione dei segmenti antero-apicale e anteriore medio e lieve ipoperfusione di parte dell'antero basale che risultano meno evidenti nelle immagini ottenute a riposo.
le immagini sincronizzate con il ciclo cardiaco (G-SPET) documentano funzione ventricolare sinistra nella norma in assenza di alterazioni significative della cinetica segmentaria.
cosa devo fare? cosa rischio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La scintigrafia miocardica evidenzia una estesa zona ischemica da sforzo.
È quindi opportuno che lei si sottoponga a coronarografia per valutare la presenza di stenosi coronariche.
Ovviamente informi il suo medico che nel frattempo le prescriverà antiagggante piastrinici.
Stia lontano da stress fisici o psicologici ed ovviamente dal fumo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso