Parestesia facciale tac rmn

buonasera,
il giorno 07 agosto durante le vacanze ho avvertito un crampo alla lingua (così l'hanno chiamato) con successiva conseguenza di formicolio alla parte dx, sensazione di "anestesia del dentista" che partiva dallo zigomo, prendeva il naso, labbro e mandibola della parte destra e al tatto sentivo poco.

Il pronto soccorso mi ha eseguito una TAC con questo esisto:
"non alterazioni densitometriche a recente insorgenza a carico del parenchima cerebrale attualmente apprezzabili. non falde ipertese extracerebrali. regolari appaiono per ampiezza le cavità ventricolari e gli spazi liquorali perincefalici in rapporto all'età della paziente (27). linea mediana in asse. nulla da segnalare in fossa cranica posteriore."
E mi hanno dimesso senza cura.
La dottoressa di famiglia di parenti mi ha prescritto BENTELAN per una settimana.
Al rientro avevo già la RMN prenotata puro caso, perché soffro di cefalea e cervicale e il neurologo mi aveva prescritto una risonanza dal momento che il dolore oltre alla testa mi prende anche il braccio, ho i muscoli del collo molto rigidi e sento spesso formicolio e fastidio al braccio sx con mano fredda di conseguenza.
L'elettromiografia parlava di disturbi C8, fisiatra, fisioterapisti e neurologo altre cure non mi hanno dato.
Comunque la RMN riporta questo esito:
"Indagine eseguita in condizioni basali. assenza di alterazioni di segnale in corrispondenza dei parenchimi cerebrali e cerebellari bilateralmente. sistema ventricolare in asse con volume e morfologia conservati. conservata e simmetrica la rappresentazione degli spazi corticale. non evidenti alterazioni di segnale in diffusione. lieve ispessimento mucoso flogistico cronico dei tessuti molli della volta del rinofaringe".
Il medico dice che è tutto ok, ma quel lieve ispessimento a che significa?

perché ancora ogni tanto ho la sensazione di formicolio?

cosa mi consiglia?

la ringrazio spero di essere stata chiara
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica, come avrà capito, è nella norma.
Il lieve ispessimento mucoso della volta del rinofaringe non è nulla di grave ed è di competenza dell'otorino.
Riguardo le parestesie al volto, la loro durata è breve? Non è facile trovare la causa del problema. Dopo queste parestesie subentra un po' di mal di testa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No non subentra il mal di testa.
Il mal di testa che mi viene é diverso mi prendere la tempia l'occhio e la mica solitamente parte sinistra. La sensazione di parestesia mi viene indipendentemente

Non saprei proprio come risolvere, é un nervo? C'entrano i denti? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Trovare la causa a distanza è arduo, diciamo impossibile.
Cause odontoiatriche possono essere possibili, in tal caso si rivolga al Suo dentista. Altra ipotesi, un lieve risentimento del trigemino (chiaramente non una nevralgia) ma sono tutte ipotesi teoriche. In ogni caso l'esito negativo della RM ci lascia tranquilli.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore proverò a parlare con il dentista.
Giusto per escludere un altra causa.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera volevo aggiornare chiedendo un nuovo parere
Sento ancora un po' il labbro addormentato e sento il nervo della mandibola inferiore dx un po dolorante.
Sono un insegnante e quando parli tanto di seguito mi fa male e mi sento una scema perché ho sempre la sensazione del labbro addormentato.
E ho un linfonodo dx più ingrossato rispetto all'altro. E ogni tanto quando parlo sembra che mi esce saliva slla chiusura dx del labbro
Lunedì chiamo il medico curante ma intanto chiedo un parere a lei, perché dubito di risolvere col mio medico grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ha fatto la visita odontoiatrica? In caso affermativo, con quale esito?
Inoltre un altro controllo neurologico sarebbe utile.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
L'odontoiatra viene una volta al mese dal dentista e quindi devo attendere
Dal neurologo ci sono stata due volte ad agosto prima che mi succedesse e mi ha visto il pronto soccorso con una bella visita dal neurologo
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ah, ok, faccia solo la visita odontoiatrica allora. Altro a distanza non saprei dirLe.