Fitte in testa dopo forti soffi

Buonasera,

giovedi scorso ho provato a soffiare dentro un deflussore da flebo (sono assistente tecnico in azienda biomedicale) per vedere dove fosse otturato.

Purtroppo il mio sbaglio è stato quello di prendere in bocca la punta di plastica e soffiarci dentro con tutta la forza che avevo. L' aria non usciva, quindi credo di essermi messo troppa "pressione in circolo". Dopo qualche minuto mi sono venute delle fitte alla testa, sopra, poi alla nuca, poi in fronte fino intorno agli occhi. Si percepiva non come un dolore-mal ditesta, ma come se avessi la testa sotto pressione, lo stesso fastidio di quando si ha la sinusite però esteso a tutta la testa, sopra , davanti e dietro.

Era costante, poi dopo alcune ore lentamente si è affievolita la sensazione fino quasi a scomparire.

Oggi però mi è tornata di nuovo. Non sapendo leggere nè scrivere ho provato la pressione , 120/80 anche se non so quanto possa essere inerente... ho notato che si acutizza quando son seduto da parecchio tempo, quindi i cervicali credo stiano facedo la loro parte, però non ho mai avuto sensazioni simili prima di questo accaduto, nemmeno quando avevo male ai cervicali quelle 2 volte all' anno.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che dopo l'espirazione forzata che riferisce si sia innescata una forma di contrattura muscolare dei muscoli pericranici e cervicali che ha causato le fitte dolorose poi esitate in senso di pressione alla testa, una sorta di cefalea tensiva.
Capisce bene però che questa è solo un'ipotesi a distanza senza valore diagnostico. Se il problema dovesse persistere si rivolga al Suo medico curante o ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore, al momento sembra non ci siano più problemi. Buona giornata.