Emicrania

buongiorno,
soffro di emicrania da un paio di anni, ho iniziato a pensare a quali potevano essere state le cause scatenanti del problema, così ho eliminato la pillola anticoncezionale e devo dire che è migliorato, ma ancora ne soffro una volta a settimana.
Ho consultato un dentista, che a causa della mascella molto rumorosa e di digrignamento denti notturno mi ha preparato una placchetta e gli attacchi sono diminuiti.
Ho voluto effettuare una risonanza magnetica con e senza contrasto, questo il referto:
Lo studio dell'encefalo e' stato effettuato con scansioni orientate sui tre piani ortogonali dello
spazio, utilizzando sequenze FSE T1 e T2 pesate, nonche' FLAIR e GE T2 dipendenti.
Sono infine state eseguite scansioni T1 pesate dopo somministrazione di mezzo di contrasto
paramagnetico (Gadobutrolo, GADOVIST), in considerazione dei dati clinici ed anamnestici.
Non sono documentabili alterazioni morfologiche e/o di segnale a carico del parenchima cerebrale
e cerebellare, nonche' delle strutture ponto-mesencefaliche.
I ventricoli sotto e sovratentoriali sono in sede, normalmente conformati, di ampiezza regolare.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Gli spazi subaracnoidei hanno ampiezza nella norma a livello sia dei solchi della convessita', sia
delle scissure della base.
Il V paio di nervi cranici, nonche' l'VIII paio non mostrano reperti di significato patologico.
Le tonsille cerebellari sono normoposizionate.
Non si sono osservati anomali focolai di alterato segnale con le sequenze pesate in diffusione
eseguite a completamento, non rilevandosi in particolare lesioni ischemiche in fase acuta.
Dopo somministrazione del mezzo di contrasto paramagnetico non si sono evidenziati accumuli
patologici.
Occasionalmente si osserva notevole cisti in modesta quantita' in corrispondenza dei seni
mascellari.

Da ignorante in materia, mi pare di capire che l'unico problema è quest'ultimo relativamente alle cisti..
è una cosa di cui preoccuparsi? quale sono le soluzioni possibili per risolvere il problema?

Ringraziando anticipatamente, vi porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il reperto patologico evidenziato alla RM encefalica non è una cosa preoccupante ed è di competenza dell'otorino al quale La invito a rivolgersi.
Per quanto riguarda la cefalea, ha una diagnosi precisa fatta da un neurologo?
In base alla diagnosi, considerata la frequenza degli attacchi, sarebbe indicata una terapia di prevenzione ove possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro