sensazione di colpo alla testa

Mia moglie,81 anni, stando a letto ,verso le 21,30 ,non dormiva, ha avvertito , una botta nel lato destro del capo , per la seconda volta in pochi giorni.Senza ulteriori disturbi. Poiché ha una certa perdita delle funzioni esecutive e cognitive, recentemente ha eseguito varie analisi. La RM del cranio ha rilevato solo modesti segni di atrofia cortico-sottocorticale.EEG nei limiti per età.Inoltre è affetta da ipertensione arteriosa controllata, poliartrosi , noduli tiroidei,stenosi carotidei 40-30., vari problemi oculari,aortomiocardisclerosi, e altre patologie minori.Gentili medici , vi ringrazio per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile a distanza dare un corretto inquadramento del disturbo che ha accusato Sua moglie. Le ipotesi possono essere diverse, esiste una cosiddetta "Sindrome dell'esplosione nel capo" che è un disturbo benigno di cui non si conosce la causa che viene percepito come uno scoppio non doloroso in testa. Non è nemmeno da escludere un fenomeno allucinatorio uditivo considerata la lieve perdita delle funzioni cognitive.
Comunque una RM encefalica con l'esito che Lei descrive ci rassicura riguardo problematiche più importanti. Se il fenomeno dovesse ripetersi contatti il medico curante o il neurologo di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro