Info parestesia

Sono da circa oramai 10 anni che ho una parestesia facciale lato dx che ho come un calore fino dietro al cranio e quando ingoio del cibo o un lieve dolore alla parte dell' esofago dx che secondo me e tutto collegato anche se e da vedere, questa parestesia non e molto evidente infatti si nota solo quando rido molto o scandisco alcune parole, fatta una RM all' encefalo non ed una rx al torace non e stato riscontarato fortunatamente niente, ora il problema sta che ho sempre dei lievissimi capogiri di testa che porto dietro per tutta la giornata e la pressione sempre un po alta 140/80 di solito, e mi capita spesso se sto troppo a lungo vicino a fonti musicali amplificate mi viene come una mancanza di respiro, e se i suoni sono vicini sento come uno scricchiolio nell' orecchio dx.
Pensavo che fosse il setto nasale deviato a portarmi questo problema ma una neurologa dove ho fatto già due visite lo esclude, volevo sapere che test mi consigliate di fare per capire almeno il perchè di questa parstesia facciale, vista che la neurologa qui da me dice che non ci sono altri esami oltre la RM.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Provi con una Stratigrafia dinamica a bocca chiusa ed a bocca max, apertura. Potrebbe, sollonineando potrebbe nn avendola potuta visitare, di avere un problema alle AT (articolazioni temporo mandibolari).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grz per avermi risposto dottore, infatti mi accorgo che se provo ad aprire la bocca e a spostare il mente verso destra sento uno scricchiolio alla mandibola lato sx però, questo problema mandibolare può portare anche a un dolore all' esofago?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non ho "evidenze" in tal senso. In quale punto dell'esofago? In alto dovetermina l'oro-faringe o se più in caso dove? Prevalentemente da un lato come un "mal di gola" con interessamento dell'arco platino e della base della lingua del medesimo lato?
Se si potrebbe trattarsi di una nevralgia el nervo glosso faringeo.
Che tipo di dolore è?
La descrizione della tipologia di questo dolore è importante (es: "my pain seems like...").

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
si in alto lato dx, e di più sento anche una minore sensibilità alla gola lato dx, anche quanto ingoio, il dolore che provo e un lieve dolore quando ingoio che che va fino dietro la schiena in corrispondenza dell' esofago.....dimenticavo un particolare quando scandisco alcune parole mi si alza la parte dx del labbro anche
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Stando così le cose,
ritengo come dovrebbe sottoporsi ad una valutazione clinica neurologica.
Qualora lo abbia già fatto ad un "secondo parere neurologico" con esperto in diagnosi e cura del dolore cranio-facciale ed a eventuali esami strumentali che dovvessero rivelarsi indicati durante la visita.

Cordialmente.