Cervicalgia, mal di testa e vista

Alla cortese attenzione.
Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni.
Da circa un anno e mezzo, quando mi sveglio al mattino, soffro di dolore al collo nella parte posteriore (che spesso si irradia alle tempie) e irrigidimento a livello del trapezio. Da un primo rx cervicale, l'esito era "un poco ridotta la curva lordotica", ma per il resto tutto ok. Male che andava e veniva. Adesso, da circa un mese, ho deciso di fare qualche seduta presso un fisioterapista e, ad oggi, alla quarta seduta, la situazione non migliora a quel livello ed è peggiorata a livello lombare e a livello dell' osso sopra il fondo schiena (per farmi capire, l' osso che si trova in corrispondenza delle fossette di Venere), zone presso le quali sento forti dolori e la cosa mi preoccupa non poco.
Essendo parecchio spaventato, ho fatto questa mattina un rx completo alla schiena. Esito: tutto bene a parte "riduzione lieve della fisiologica curvatura sagittale del rachide".
Continuo, da 4 giorni, ad avere un male incredibile nella zona bassa in questione e, sempre da 4 giorni, ho la vista come affaticata, specie verso sera, quando le luci mi danno parecchio fastidio, così come i monitor di pc o del televisore, così come stanchezza e questo mi deprime molto.

Adesso che avete letto, tenete BEN PRESENTI questi fattori:
- Sono in ipopotassiemia da sospetta sindrome di Bartter (sono in cura presso l'ospedale Molinette di Torino, reparto nefrologia e, per questo, sono a posto) e, da quando mi è stata diagnosticata questa cosa, sono diventato un ipocondriaco incredibile. Ho fatto esami del sangue fino a Luglio e, a parte il potassio e l' attività reninica, è tutto nei limiti della norma.
- Sono un soggetto fortemente teso, nervoso e ansioso (sono in cura presso uno psicoterapeuta);
- Essendo uno studente/lavoratore, quando studio alla scrivania o al pc (presso il quale passo molto tempo), ho sempre tenuto posture sbagliate su sedie da ufficio;
- Ho sempre la pressione bassa;

Detto questo, domani pomeriggio vado a fare una visita presso un oculista, per farmi controllare anche la vista.
So che una diagnosi online non è così certa, ma nel caso che anche dall'oculista dovesse essere tutto normale, mi consigliate un ulteriore approfondimento con una visita neurologica oppure, come qualche medico mi ha suggerito, dovrei tranquillizzarmi?

Ringrazio per la comprensione, credo che l'ansia giochi un ruolo non poco importante in questa storia. Ne sento di cotte e di crude tutti i giorni e, in questi anni, ho imparato a mettere la salute e la prevenzione al primo posto, ma forse, come faccio io, esagero...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sperando che la visita oculistica abbia avuto esito negativo, nel caso la sintomatologia dovesse persistere sarebbe opportuno, da ciò che si riesce a cogliere on line, effettuare una visita fisiatrica considerato che il problema dovrebbe essere a livello della colonna vertebrale interessando prevalentemente la sua morfologia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, ringrazio per la risposta.
Si, in questi giorni sto andando da un fisiatra, a pagamento, come mi ha consigliato il mio medico di base. Sono alla seconda visita, nonché prima seduta di tecarterapia.
Per quanto riguarda gli occhi, ho fatto una visita nel luogo in cui ho comprato gli occhiali da vista (anzi, da riposo, manca 0,75 da un occhio e 0,50 dall altro), quindi non so fino a che punto si possa chiamare visita.
Osservandomi con opportuni apparecchi, mi ha detto che non ci sono cali e che la cornea é pulita, però continuo a sentirmi strano. Tenedo conto di questo, del fatto che sto spesso davanti a un pc e del fatto che affatico molto la vista perché, questi occhiali, non li metto proprio sempre, dovrei fare una visita piú approfondita?
Altra cosa: da 3 giorni ho un dolore se premo in un punto preciso del cranio, per capirci dell'osso sopra l'orecchio (credo all osso temporale).
Il fisiatra mi ha detto che é un problema sempre legato alla cervicale. Ne approfitto, Dottore, in quanto Lei é neurologo.
Cosa mi consiglia? Una visita neurologica, una visita oculistica, oppure dovrei iniziare a farmi furbo, ad ascoltarmi di meno e a tranquillizzarmi, cercando di togliere tutta quest ansia e la preoccupazione di avere qualche serio male in testa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da ciò che scrive ritengo che non abbia fatto una visita oculistica col medico per cui, se il disturbo della visita dovesse persistere sarebbe opportuno rivolgersi ad un oculista anche se la causa può essere l'affaticamento. Per il momento continui la terapia prescritta dal fisiatra, poi, in base ai risultati, si vedrà come procedere.

Cordialmente