Mignolo "addormentato", pulsazioni, dolori sporadici al collo

Salve,

scrissi tempo fa ca la stessa cosa ma ora è tornato dal nulla (cambiando un pò i sintomi). In pratica sento il mignolo della mano sinistra come se fosse addormentato (o senza sensibilità). Riesco a fare tutto ma se vado per toccare qualcosa noto che è poco sensibile. Poi ogni tanto, e dipende anche dalla posizione del braccio, uno strano dolore che prende tutto il braccio e un pò il collo.

La cosa più fastidiosa però sono queste strane pulsazioni che ogni tanto mi vengono al petto (che sia a riposo, sotto sforzo, ecc...). Hanno una durata di 5 - 6 secondi per poi scomparire del tutto e ripresentarsi 10 min, 1 ora, 1 giorno, 1 settimana dopo. 2 giorni fa ero a giocare a calcio (fatto per cercar di dimagrire un pò dato che sono molto sovrappeso), ho tirato il primo calcio alla palla senza riscaldamenti e cose varie e, non so se per via della posizione presa per il calcio, mi son venute queste pulsazioni al petto per un 10 secondi... dopo di questo basta. Anche correndo o altro non si son più fatti vivi. Può essere che sia collegato il tutto? Può essere che sia una "semplice" cervicale? Possono essere problemi intercostali? Può essere una bronchite (dato che quando l'avevo, mi faceva la stessa cosa)? Premetto che ero riuscito a smettere di fumare ma ci son ricascato... ora però fumo giusto 5 - 6 sigarette al giorno (ma comunque sento che non è il fumo perchè altrimenti sarebbe una cosa continua). Ho scritto in Neurologia perchè il papà di un mio amico ha avuto gli stessi sintomi al braccio, collo e mano (non al petto).

Una cosa che tendo ad escludere sono problemi cardiaci.. mi sento di escluderli perchè altrimenti si presenterebbe il tutto anche sotto sforzo (cosa che non fà). Posso salire le scale veloce, andare a lavoro a piedi, giocare col cane e non mi fa niente. Magari sono in una posizione non proprio giusta a letto e mi vengono per 5 - 6 secondi e poi passa.

Dite che una visita Neurologica possa aiutarmi o tende più ad essere un disturbo intercostale se non una bronchite o altro?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Verosimilmente il primo step diagnostico del quale ha bisogno è semplicemente una visita presso il suo medico di medicina generale.
Quest'ultimo avrà modo di formulare ipotesi diagnostiche ed inviarla al/agli specialista/i di competenza.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,

si infatti appena riesco vado. E che al momento (fortunatamente) c'e tanto da fare a lavoro perciò non riesco... per quello ho scritto quà per avere un pò un'orientamento su cosa possa essere, pur sapendo che resta sempre e solo un consulto online. Sentendo questi sintomi a lei verrebbe in mente qualcosa che potrebbe avvicinarsi? Io sono sempre dell'idea che sia un problema a livello cervicale anche perchè da 3-4 giorni sento sempre un pò di male al collo (parte sinista bassa).

La mia sensazione che siano questi problemi quà sono dati anche dal fatto che lavoro in un'ufficio dove si stà quasi sempre al pc. E per quanto mi sforzi a stare seduto correttamente, ogni tanto capita di essere seduti in maniera errata.

La ringrazio per la velocissima risposta.