Siccome sono un soggetto in sovrappeso

Salve. Da una settimana circa presento continui giramenti di testa, soprattutto quando sono in piedi e quando faccio sforzi, spesso mi trovo a sbadigliare in continuazione ed ho una generale sensazione di debolezza. Questi sintomi li avvertivo anche un po' di tempo fa, ma poi erano passati e stavo bene. Ora sono ricomparsi. Siccome sono un soggetto in sovrappeso (171cm per 102 kg) ho pensato inizialmente a problemi cardiaci ed ho effettuato una visita con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma color doppler. Il dottore però mi ha detto che dal punto di vista cardiologico secondo lui non c'è niente, ovviamente devo perdere peso e fare un po di attività (da un anno ho la leucemia e quindi sono stato quasi completamente a riposo). Molti mi dicono che il mio problema è psicologico e sto andando dallo psicologo ma i problemi non passano. Ho effettuato una tac total body a metà marzo ed è risultata negativa. Volevo chiederLe se secondo lei potrebbero esserci dei problemi neurologici a causa dei sintomi che Le ho descritto? Perché sto pensando a tutto e visto che alcune cose sono state escluse ho pensato ad un possibile problema neurologico. Attendo una sua risposta e intanto la ringrazio.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

per caso russa? si sveglia la notte con palpitazioni o fame d'aria, al mattino mal di testa, disturbi della memoria attenzione concentrazione, sonnolenza diurna?

Se così fosse potrebbe avere una Sindrome da Apnee Ostruttive nel Sonno e la indicazione sarebbe quella di consultare un neurologo o un un team neurologico esperto in Medicina del Sonno.
Quindi eseguire un esame Polisonnografico.

In caso contrario trovo indicaata la visita neurologica generale.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com