Sono molto spaventata

Buongiorno ,sono una ragazza di 29 anni, assumo dropaxin gocce da 4 anni e a parere del mio medico e del mio psicologo sono perfettamente in grado di smettere e camminare sulle mie gambe . A fronte di ciò abbiamo iniziato a scalare le gocce da 20 che è la dose iniziale,Come metodo di riduzione mi hanno consigliato una goccia a settimana e tutto è andato bene fino a quando non sono arrivata a 10.Purtroppo poi sono iniziati dei sintomi orribili come continui capogiri e vomito ,nausea e una sensazione strana come se fossi da momento all'altro in procinto di esplodere dalla rabbia ,con conseguenti crisi di pianto insonnia e inappetenza.Ho riferito tutto ciò al mio medico e mi ha parlato di sintomi da sospensione e mi ha consigliato di reintegrare 2gocce ,quindi ora ne sto prendendo 12. la mia domanda è questa quanto dureranno questi sintomi da sospensione?È possibile contrastareLi in qualche modo e soprattutto è giusto il metodo una goccia settimana?? sono molto spaventata ,mi sembrano sintomi di una ricaduta ma i medici mi garantiscono che non è così e che sono sintomi del tutto normali dovuti alla crisi di astinenza da paroxetina .vorrei un vostro parere e magari un consiglio su come procedere grazie infinite
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
Di solito la riduzione della paroxetina non dà problemi. Personalmente consiglio, salvo casi molto particolari, (in cui faccio scalare di 5 mg alla settimana) di ridurre da 20 a 10 mg, poi di attendere un paio di settimane e se non ci sono problemi di sospendere. Se compaiono sintomi come quelli descritti penso che la patologia sia ancora attiva. Il concetto di astinenza applicato a paroxetina non ha senso. Una volta che i recettori cerebrali sono liberati gradualmente dalla molecola il cervello non avverte nessuna carenza di quella sostanza.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie Dottoressa,le sue delucidazioni mi sono state molto utili, evidentemente non e ancora il momento di eliminare il farmaco.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su dipendenze

Altri consulti in psichiatria