Paroxetina 40mg dopo un mese..

Gentili dottori
Sono una 40enne con disturbo di depressione maggiore diagnosticato all'età di 19 anni e caratterizzato da ricadute con aumento della componente ansiosa (ansia generalizzata) curate efficaciemente con farmaci ssri.
Nel 2012, dopo ricaduta, mi fu prescritta sereupin 20mg che portò benessere non prima del 4 mese di assunzione; terapia proseguita al medesimo dosaaggio per tre anni durante i quali ho avuto una vita abbastanza tranquilla. Nello scorso mese di febbraio ho esperito una riacutizzazione della sintomatologia (durante terapia 20mg) con somatizzazioni (vomito mattutino anoressi avuti anchhe in passato) per cui la psichiatra curante aumenta il dosaggio di sereupin a 40 mg die gradualmente. Ora dopo un mese al suddetto ddosaggio compare agitazione psichica con blocco dell'azione, quando inizialmente non ho riscontrato forti effetti collaterali. Chiedo gentilmente a Voi se può avvenire una risposta ritardata anche dei disturbi collaterali? Aggiungo che la risposta antidepressiva non è ancora presente, eccetto la scomparsa
delle somatizzazioni.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La presenza di effetti collaterali può manifestarsi anche durante l'uso del farmaco.

La presenza di somatizzazioni deve eventualmente far considerare l'uso di antidepressivi ad azione differente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio. Se posso vorrei chiederLe se sia opportuno attendere per un ulteriore risposta all'aumento del farmaco e a quali farmaci si riferisce a differente azione.
Purtroppo la cronicita' del disturbo mi ha condizionato la vita, ho sperato in una risoluzione visto l'impegno da me iinfuso (farmacoterapia associata a psicoterapia cognitivo comportamentale) ma ad oggi non ho grandi aspettative.
Cordialmente la ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se il farmaco non funziona più andrebbe cambiato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per le risposte.
La psichiatra mu consiglia di continuare con l'attuale terapia altro mese deducendo una risposta tardiva. Secondo il suo parere è sensato ciò? Grazie ancora